youtubeIl video Youtube responsabile delle ultime infezioni non può essere evitato. Basta un semplice click per diventare delle vittime di una truffa che sta convergendo in direzione di migliaia di utilizzatori. La piattaforma è diventata la scelta preferita di moltissime persone che credono che i video siano semplicemente un mezzo per incrementare le proprie conoscenze e passare il tempo in compagnia di tutorial, video e musica. In realtà potrebbero esserci delle insidie. Il nuovo pericolo ne è la prova tangibile per PC e smartphone incorsi in un malware di recente scoperta. Ecco cosa è successo.

 

Un malware è attivo su Youtube: guarda che virus!

Alcuni ricercatori ed analisti operanti nel campo della sicurezza informatica sono riusciti a smascherare una falla Youtube che non risparmia proprio nessuno. La famosa piattaforma di stream video online nasconde una componente virale che si trasmette per mezzo delle chat Facebook. Il problema non è da prendere sotto gamba tanto è vero che una volta infettati è davvero difficile risalire all’origine del problema ed alla sua soluzione.

Il contenuto in questione ha estensione bit.ly o t.cn e rimanda ad un server con collegamento diretto ad un database di contenuti infetti. L’azione potenzialmente dannosa del codice contraffatto si scatena una volta fatto Play sul video. Siamo noi stessi a dare il via all’infezione. Se si riceve il messaggio via chat si consiglia di non aprirlo e non condividerlo con altri contatti. Piuttosto cancellatelo subito e fornite segnalazione dell’accaduto al team di Google e Facebook. Fate attenzione a questo genere di minacce.

Articolo precedenteTiscali sfida Kena, PosteMobile, ho. Mobile e Iliad con 3 nuove offerte
Articolo successivoVPN: chi le utilizza per guardare Sky Gratis con IPTV rischia grosso