Amazon insieme ai suoi nuovi tablet ha presentato anche una versione aggiornata del suo sistema operativo Fire OS. Vediamo di cosa si tratta.
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo che troviamo sui dispositivi dell’azienda ha un nome in codice particolare: infatti si chiama “sangria“. Per chi non lo sapesse la sangria è una bevanda alcolica di origine spagnola con vino, spezie e frutta. L’aggiornamento si basa su Android KitKat e porta una serie di cambiamenti nell’interfaccia utente oltre che nuove funzionalità.
Amazon ha inserito la modalità multiutente che permette a diverse persone, ad esempio diversi componenti della famiglia, di impostare in ogni profilo un diverso account dei vari social ed email oltre che diverse impostazioni generali. Un’altra nuova caratteristiche è l’ASAP, Advanced Streaming e Prediction: in pratica l’applicazione prevede che film o programma TV si sta per andare a scegliere e lo avvia all’istante. Poi è stato introdotto Smart Suspend che sospende in maniera intelligente, a seconda del modo di utilizzo, la connettività wireless per aumentare l’autonomia in standby fino al 25%.
Fire OS 4 avrà anche Familiy Library che permetterà di condividere le tue applicazioni, i giochi, i libri, i film, ecc presenti su un account Amazon con altri membri della famiglia possessori di un account.
Infine, Amazon ha aggiunto Firefly, una caratteristica che ha debuttato su Fire ma per i tablet è disponibile solo per Fire HDX 8.9.
Il sistema operativo Fire 4 è previsto sulla quarta generazione di tablet Kindle Fire e sarà disponibile come aggiornamento gratuito per i dispositivi di terza generazione. Il Fire Phone otterrà l’aggiornamento all’inizio del 2015.
[Via]