Android ha una particolare funzione che gli permette di utilizzare il dispositivo come se fosse un Router Wi-Fi. La funzione è già nativa sui nostri dispositivi ed è facilmente attivabile dal menu principale. Ecco la guida che insegna a farlo in modo semplice e veloce.
Andate nel menu impostazioni del vostro smartphone e cliccate sulla voce “Wireless e rete“. Ora cliccate su “Impostazioni Wi-Fi” e attivate il vostro dispositivo Wi-Fi semplicemente mettendo il relativo segno di spunta accanto alla voce “Attiva Wi-Fi”. Una volta confermata l’attivazione tornate nel menu “Impostazioni“.
Cliccate nuovamente sulla voce “Wireless e rete” ma questa volta selezionate la voce “Tethering e Router Wi-Fi“. Mettete il segno di spunta accanto a “Router Wi-Fi” ed aspettate che venga attivata la condivisione della connessione. Selezionate la voce “Impostazioni Router Wi-Fi” e poi “Configura Router Wi-Fi“.
Nel relativo campo inserite la password di rete che volete utilizzare e come tipo di sicurezza mettete “WPA2 PSK“. Nel campo “SSID rete” potete inserire il nome di rete che volete utilizzare. Non vi resta che premere il tasto “Salva” e provare se il tutto funziona in modo corretto collegando un qualsiasi dispositivo Wi-Fi.