Da pochi minuti il servizio di Google Drive è attivo per tutti gli utenti italiani ed è raggiungibile utilizzando questo link https://drive.google.com/. Finalmente l’attesa è finita ed è un vero piacere avere il servizio Google Drive tra di noi.
Una volta collegati alla pagina principale dobbiamo cliccare il tasto “Get started with 5 GB free” per avere i 5 GB di spazio gratuiti. L’applicazione riconosce il proprio account Google e si interfaccia ad esso.
Una volta all’interno di Google Drive possiamo anche scaricare l’applicazione dedicata per PC.
Google parla di Drive come un posto dove poter creare, condividere e archiviare tutti i file. Sicuramente anche i 5 GB gratuiti fanno la loro parte visto che servizi come DropBox offrono solamente 2 GB.
Google Drive si interfaccia sia con Google Docs permettendo all’utente di lavorare in tempo reale insieme ad altri utenti che con la parte social di Google, infatti, è possibile condividere le foto memorizzate su Google Drive direttamente su Google+
.A breve sarà possibile anche allegare i contenuti del Drive direttamente sulle email inviate con Gmail.
Google Drive è già presente sotto forma di applicazione sul “Google Play Store” (link presente alla fine di questo articolo) e a breve sarà disponibile anche per iOs. Sembra che il servizio funzioni anche per i non vedenti grazie all’utilizzo di uno screen reader.
Davvero divertente anche il riconoscimento delle parole presenti nei documenti scansionati e caricati su Google Drive, infatti, se un utente carica un documento nello spazio a disposizione il servizio di Google le scansiona e ne indicizza il contenuto come se fosse un vero e proprio documento elettronico. Il servizio funziona anche con le immagini.
Passiamo alla nota dolente dei prezzi… i primi 5 GB sono completamente gratuiti mentre:
Ce la farà Google a battere la concorrenza? Voi che ne pensate? Intanto vi lascio il link per scaricare Google Drive per Android:
[app]com.google.android.apps.docs[/app]