E’ davvero utile disporre di un antivirus nel proprio terminale Android? Serve a qualcosa? Queste domande possono sembrare scontate nella risposta, ma in realtà non è così. Infatti non tutti gli esperti e gli utenti la pensano allo stesso modo. In linea generale vale la regola che “la prudenza non è mai troppa”, quindi è sempre
meglio avere l’antivirus piuttosto che non averlo. Secondo Google chi vende antivirus per Android è un “ciarlatano”, per AV-Test gli unici antivirus leggermente efficaci sono quelli reperibili a pagamento. Le minacce sono sempre dietro all’angolo (articolo). Ovviamente i produttori di programmi antimalware spingono per proporre le versioni suite (a pagamento) dei loro programmi.
E’ necessario allora avere un antivirus sul proprio smartphone Android? Non per voler glissare l’argomento, ma l’unico (ed efficace) modo per essere tranquilli da attacchi di virus e malware è quello di usare delle accortezze. Seguiamo queste quattro regole:
Avete capito bene! Il migliore antivirus siamo noi stessi.
Ma spesso usare tutta l’accortezza del caso potrebbe non bastare. Non a caso dal 2011 ad oggi i danni causati da questi pericoli sono cresciuti del 700%. La maggior parte di questi pericoli provengono proprio da Android (85%), il quale è stato il sistema operativo mobile a registrare maggiori infezioni.
Nei mesi passati abbiamo assistito alla nascita di centinaia di migliaia di siti web creati specificatamente da autori di malware per intrappolare utenti incauti. La cosa che maggiormente sorprende non è tanto l’aumento degli attacchi mirati verso gli smartphone Android, ma l’assoluta mancanza di mosse da parte di Google atte ad arginare il pericolo. Dal grafico qui di fianco ci accorgiamo che mancano i dispositivi Apple i quali sono completamente immuni da questo tipo di minacce. Molto dipende dalla rapida diffusione di Android (nel mondo vengono attivati un milione di dispositivi al giorno), oltre al fatto che il Market di Android non ha regole ferree per il controllo delle applicazioni come l’App Store. La casa di Cupertino (Apple) è riuscita a costruire un sistema solido con pochissime e quasi inesistenti problematiche di sicurezza. Secondo i dati, il 55% dei virus sono spyware che registrano dati e li inviano a server sconosciuti. La maggior parte dei virus si “limitano” a inviare di nascosto messaggi a numeri a pagamento.
In definitiva per evitare che i dati custoditi nel nostro smartphone arrivino in mani sbagliate o per evitare spiacevoli situazioni è sempre bene dotarsi di un antivirus. Nella giungla del Play Store ve ne sono una miriade di antimalware. Ma quale scegliere?
AVTest ha condotto uno studio, sui migliori Antivirus Android disponibili in rete. Dalla ricerca si evidenzia il fatto che alcuni antivirus sono completamente inutili, incapaci di tenere il nostro terminale al sicuro.
Come vedete dal grafico, i primi dieci antivirus elencati sono capaci di neutralizzare oltre il 90 % delle insidie (virus, trojan, malware) mentre quelli in arancione sono pressochè inutili, in quanto non adempiendo minimamente alla loro funzione.
I principali antivirus gratis per android sono: