Categorie: News

LTE: la connessione ultra veloce arriva in Italia grazie a Vodafone

Delle importanti novità stravolgeranno le modalità delle connessioni internet per mezzo della reti mobile.

Il 30 ottobre, Vodafone presenterà infatti al pubblico le nuove reti LTE nelle principali città italiane: Roma e Milano. Ma cos’è la rete LTE?  (Long Term Evolution), è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare, è una connessione ultra veloce che si colloca in una posizione intermedia fra le reti 3G come l’UMTS e quelle di quarta generazione pura (4G) che è ancora in fase di sviluppo. Essa consente di raggiungere velocità di trasferimento dati in download fino a 326,4 Mb/s. 

Vodafone è il primo operatore in Italia

, a offrire questo servizio. Le reti LTE sono già realtà negli USA da oltre un anno, come anche in alcuni paesi asiatici come Giappone e Corea del Sud. In Europa tale tecnologia è ancora in fase sperimentale, e l’ Italia sarà tra i primi Paesi europei insieme a Germania, Francia, Regno Unito a sperimentare le reti LTE.

HTC ed LG hanno già annunciato la presentazione di terminali integranti la connettività LTE, ci sarà anche l’offerta di un tablet ASUS con Windows 8  disponibile a 20€ al mese.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 4Gmilanoroma