lunedì, Marzo 31, 2025

Primi intoppi per Android 4.2: la funzionalità Multi-utente non sarà disponibile sugli Smartphone a causa di Nokia

di Redazione

Una delle caratteristiche peculiari della nuova release di Android 4.2 vale a dire la funzionalità Multi Utente potrebbe concretamente non approdare sugli Smartphone aggiornati ad Android 4.2.

Ricordiamo che tale funzione ci consente di avere sul nostro terminale la possibilità di creare e gestire più utenze. (Novità di Android Jelly Bean 4.2 qui)

Google ha in queste ore comunicato che questa funzione sarà disponibile per i soli Tablet, ergo non arriverà sugli Smartphone. Il motivo è un brevetto registrato da Nokia riguardante  la possibilità di usare diversi profili su un telefono mobile condiviso.

Sul brevetto compare la dicitura  “telefono mobile“, quindi non “tablet“; che all’epoca del brevetto (2005) non erano ancora stati concepiti. Quindi Google in ossequio alla registrazione di tale brevetto può proporre tale funzionalità solo ai possessori di un Tablet.

Ecco  una porzione del brevetto depositato da Nokia:


Un telefono cellulare è stato progettato per essere utilizzato da diversi utenti finali in tempi diversi. Un primo utente finale può alterare il telefono cellulare in modo che operi in modo specifico per le sue esigenze, e un successivo utente finale può alterare il telefono cellulare in modo che operi in modo specifico per quelle che sono invece le sue preferenze.

Cosa ne pensate? Vi avrebbe fatto comodo questa funzione sul vostro Smartphone?

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.