Ricordiamo che tale funzione ci consente di avere sul nostro terminale la possibilità di creare e gestire più utenze. (Novità di Android Jelly Bean 4.2 qui)
Google ha in queste ore comunicato che questa funzione sarà disponibile per i soli Tablet, ergo non arriverà sugli Smartphone. Il motivo è un brevetto registrato da Nokia
riguardante la possibilità di usare diversi profili su un telefono mobile condiviso.Sul brevetto compare la dicitura “telefono mobile“, quindi non “tablet“; che all’epoca del brevetto (2005) non erano ancora stati concepiti. Quindi Google in ossequio alla registrazione di tale brevetto può proporre tale funzionalità solo ai possessori di un Tablet.
Ecco una porzione del brevetto depositato da Nokia:
Un telefono cellulare è stato progettato per essere utilizzato da diversi utenti finali in tempi diversi. Un primo utente finale può alterare il telefono cellulare in modo che operi in modo specifico per le sue esigenze, e un successivo utente finale può alterare il telefono cellulare in modo che operi in modo specifico per quelle che sono invece le sue preferenze.
Cosa ne pensate? Vi avrebbe fatto comodo questa funzione sul vostro Smartphone?