Nell’intervista con Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn, il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha analizzato le debolezze delle piattaforme Android ed iOS. Il primo secondo Hoffman sarebbe incontrollabile, mentre l’altro è troppo soggetto a un controllo asfissiante; Windows si interpone tra questi due estremi ma l’unico limite è… che non lo vuole nessuno.
Ballmer si è soffermato sulla piattaforma Android qualificandolo come ecosistema “un po’ selvaggio,” nel quale si combinano troppe varianti diverse e troppe piccole incompatibilità, soprattutto quando confrontiamo i dispositivi Amazon, Samsung e Google. Apple presenta invece il problema opposto:
“Di contro, il sistema di Apple appare altamente sotto controllo e costa pure caro” ha affermato il CEO di Microsoft, citando i 1.000$ di prezzo dell’iPhone in Russia. “Come si fa ad ottenere la qualità pagandola il giusto e senza tutto questo controllo?”
Windows 8 è presente su appena il 2,4% delle consegne mondiali di smartphone nel Q3 20120. Quindi ne passerà di tempo prima che Windows faccia valere il proprio valore e le proprie qualità.