Effettuare un “copia e incolla” dei contenuti all’interno di un dispositivo Android aggiornato a qualsiasi versione superiore ad Android 3.0 ( Android Ice Cream Sandwich e Android Jelly Bean ) può causare un blocco del nostro device.
Questo problema sembra affliggere questi dispositivi : Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy S3, Galaxy Note e i Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus, 7.7 e 10.1. Questo bug ha origine nell’interfaccia Samsung Touchwiz 3.0 e versioni superiori.
Questo problema purtroppo non è stato ancora risolto dalla Samsung e si presenta in questo modo : in seguito a un’operazione di copia e incolla appare un messaggio di errore , l’applicazione in uso si blocca e il dispositivo diventa inutilizzabile se non tramite il factory reset ( operazione simile a una formattazione di un hard disk ) oppure chi ha i permessi di root abilitati gli basta pulire la cartella “/data/clipboard“.
Purtroppo il problema del “copia e incolla” infastidisce molto gli utenti, se il problema continua a persistere può essere necessario provare un firmware diverso da quello attuale. Altrimenti non resta che aspettare che Samsung corregga questo maledetto bug e nel frattempo eseguire costantemente un backup per la salvaguardia dei nostri dati.