Domani si vota: Nell’articolo di due giorni fa, vi abbiamo parlato degli artifizi usati dalla rete per divulgare i sondaggi di questa campagna elettorale, nel periodo in cui vige l’assoluto Divieto. Nell’articolo ( Elezioni 2013: sondaggi PD, PDL, M5S, Monti, ecco come si aggirano i divieti su Android) vi abbiamo stilato una serie di applicazioni Android che raccoglievano la nostra singola preferenza (politica) con lo scopo di illustrarci le gerarchie partitocratiche formatosi.
E’ grazie a questi strumenti, che molti siti hanno raccolto dati fondamentali per rilasciare gli ultimi e definitivi sondaggi. Infatti la campagna elettorale è terminata. Dalla mezzanotte di questa notte (venerdì 22 febbraio 2013), i partiti politici non possono più illustrare i loro programmi, fare le comparsate in televisione ecc. Siamo in pieno silenzio preelettorale. Il voto è previsto per domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Si può votare dalle 8:00 alle ore 22:00, mente lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Gli ultimi sondaggi elaborati dal Pd, lasciano un dato non ottimista per lo stesso partito promotore (PD), infatti la Scelta Civica con Monti non sottrarrebbe voti al centrodestra (Pdl, Lega Nord etc.). Monti non riesce a essere “utile” al Centro-Sinistra. Secondo Meli (del Corriere della Sera) Al Senato, per poter governare, la coalizione di Bersani: Bene Comune
avrebbe bisogno di 15-20 senatori eletti con Scelta Civica con Monti. Nelle Regioni chiave, «i montiani rischiano di essere ininfluenti». Gli stessi Sondaggi evidenziano che il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è il secondo partito, alle spalle del Pd e persino davanti al Pdl. Il portale NotaPolitica, sotto mentite spoglie, da analoghi risultati.Anche i bookmaker stanno avendo un bel da fare: essi vedono favorito il candidato PD Pier Luigi Bersani, che agglomera (Pd, Sel, Centro Democratico, Partito Socialista Italiano). L’agenzia di scommessa Paddy Power, quota 1,13 l’elezione del Pd, con un Monti quotato a 1,80.
Anche i diversi Social Network Facebook, Twitter, blog, svolgono un ruolo primario per quanto riguarda l’elezioni politiche 2013. Secondo le percentuali Netsentiment abbiamo: al 25,84% Beppe Grillo (Movimento 5 Stelle); 21,60% per Silvio Berlusconi (Pdl); 18,75% per Pier Luigi Bersani (Pd); 17.01% per Mario Monti (Scelta Civica); 12,10% per Oscar Giannino (Fare per fermare il declino); 4.70% per Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile). Come si evince da quest’ultimo sondaggio, abbiamo un quadro tutt’altro che chiaro… L’attesa è quasi finita… Lunedì sapremo finalmente i risultati e vedremo chi ha ragione.