Nel periodo dicembre-febbraio la quota degli smartphone a livello globale e negli Stati Uniti che hanno avuto il maggior incremento di vendite sono stati Android e Windows Phone, secondoWorldpanel Kantar.
BlackBerry ha visto diminuzioni significative nell’interesse dei consumatori e iOS rimane abbastanza stabile nella maggior parte dei mercati. La cattiva notizia per BlackBerry è che ha visto il suo smartphone in declino anche nel Regno Unito, dove ha lanciato il BB10 (BlackBerry10) e il suo nuovo hardware alla fine di gennaio.
Windows Phone non è davvero una minaccia per iOS o Android, che continuano a dominare in tutti i mercati, ma si è allontanato, rimanendo al terzo posto, da BlackBerry e Symbian. Negli Stati Uniti, Windows rappresentava il 4,1% delle vendite di smartphone nel trimestre terminante a febbraio 2013, rispetto al 2,7% del trimestre dell’anno scorso. BlackBerry, invece, rappresenta solo lo 0,7% delle vendite di smartphone negli Stati Uniti, secondo Kantar, in calo dal 3,6% nello stesso periodo nel 2012.
Nel Regno Unito, BlackBerry è scivolato dal 16,8% a solo il 5,1% delle vendite nello stesso periodo del 2013. Con un calo di ben 11,7 punti percentuali, durante un periodo che comprende un intero mese di vendite del BB10
. BlackBerry stessa ha dichiarato di aver spedito 1 milione di dispositivi per il suo primo quarto fiscale, che ha incluso anche il lancio del BB10 in Canada e nel Regno Unito, ma quando pressata su quanto, di questa cifra, rappresentata vendite effettive, i dirigenti hanno rivelato che si trattava di un numero tra i due terzi e i tre quarti di quel milione.La crescita di Android è stata forte in tutti i mercati con aumenti in Gran Bretagna, Germania e Messico. E, mentre, iOS rimane relativamente stabile, sia pure con piccole riduzioni, non sta perdendo terreno significativo rispetto alla concorrenza: Android sta mangiando lo spazio perso da concorrenti come Symbian, che nella maggior parte dei casi è in diminuzione maggiore rispetto a BlackBerry. BlackBerry ha più da perdere, però, dal momento che Symbian non è più sviluppato. Vedremo, nei prossimi mesi, se l’implementazione graduale a livello mondiale del BB10 può invertire alcune delle perdite riportate da Kantar.