[Guida] Come riconoscere se uno smartphone Samsung ha Garanzia Italia o Europa

Oggi parleremo di una semplice procedura per individuare il paese di origine del nostro cellulare Samsung che ci permetterà di capire se abbiamo la garanzia Italia o Europa.

Quante volte vi siete chiesti se il vostro cellulare fosse garanzia Italia o Europa?

Tutti noi sappiamo che anche se entrambi hanno una garanzia di 2 anni obbligatoria per legge quelli con garanzia Italia sono normalmente più costosi.

Ma perchè? Solitamente i cellulari con garanzia Italia vengono riparati nei centri assistenza Samsung in Italia e perciò hanno dei tempi di riparazioni normalmente più rapidi.

Inoltre possiamo portare il cellulare al centro di assistenza Samsung di zona e loro si preoccuperanno di spedirlo per la riparazione.

Questo lascia intendere il motivo dei prezzi maggiorati per la versione con garanzia

Italia.

Ma come si fa a stabilire se il nostro cellulare è proveniente dall’Italia o dall’estero e quindi con garanzia Europa?

Se si ha a disposizione il cellulare basterà digitare il seguente codice sul tastierino telefonico: *#1234#

Attenzione! La procedura funzionerà solo se avete il firmware originale.

Una volta avviata la chiamata col codice avrete una schermata simile alla seguente (Galaxy S4 Garanzia Italia):

A questo punto basterà utilizzare un servizio online offerto da SamMobile:

https://www.sammobile.com/firmwares/2/

Inserite il modello del vostro cellulare e quindi come Country Italy:

Se i codici che appaiono sul telefono coincidono con quelli su SamMobile allora la garanzia è Italia altrimenti è Europa.

 

Non vi resta che provare.

A presto.

 

Condividi
Pubblicato da
D'Orazi Dario