Per quanto pieni di funzioni possano essere, nessuno smartphone risulta utile se la sua batteria ha una durata tanto breve da limitarne lo sfruttamento.
Ad oggi questo è il più grande handicap della maggior parte dei dispositivi di ultima generazione. Le eccezioni ovviamente ci sono come per esempio il Motorola DROID MAXX o il Samsung Galaxy Note II che superano entrambi i 3000 MhA di capacità della batteria. Tuttavia parliamo di phablet e comunque di casi isolati.
Una risposta a questo problema sembra arrivare dalla Cina con uno smartphone che potrebbe essere equipaggiato con una batteria da ben 5000 MhA.
Non si hanno dettagli tecnici sul Changhong Z9 ma, pare che le dimensioni della batteria siano molto vicine a quelle di una da 2000 MhA. Questo implica che il terminale non perderebbe tutta la compatezza tipica dei dispositivi moderni.
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware e software, i rumors parlano di:
Il prezzo dovrebbe essere competitivo come tutti i dispositivi dei piccoli produttori cinesi ma, sicuramente il prodotto non uscirà dai confini della Cina e difficilmente sarà esportato.