Sony ultimamente sembra tenere molto alla parte fotografica dei propri smartphone ma forse capendo la limitazione fisica delle dimensioni piccole dei sensori integrati cerca di osare con qualcosa di maggior qualità, scopriamo di cosa si tratta
Già da tempo c’erano voci su un accessorio esterno che Sony aveva in cantiere e anche se si era vociferato che si trattava di qualcosa riguardante le fotografie ancora non si era capito bene di cosa si trattasse ma oggi SonyAlphaRumors ha pubblicato un rapporto completo su questo strabiliante accessorio che sicuramente farà contenti tutti gli amanti della fotografia di qualità al volo
Soprannominato DSC-QX10 e DSC-QX100 l’accessorio si integra perfettamente col telefono aggiungendo una lente di qualità all’hardware del telefono che ci permetterà quindi di scattare delle foto degne di una discreta macchina fotografica vera e propria. L’accessorio sarà dotato di lente fotografica, wi-fi, NFC e slot per memoria sd. Agganciando la lente il telefono si collegherà tramite NFC e comunicherà tramite wifi quindi non sarà un collegamento fisico in effetti.
La notizia che ha più destato curiosità è stato il fatto che il rapporto indica la possibilità di connettere la lente con qualsiasi terminale Android o iOS quindi non necessariamente un dispositivo Sony, l’azienda è quindi stata “corretta” sotto questo punto di vista facendo forse la scelta intelligente di non essere troppo presuntuosa uccidendo l’idea sul principio.
In termini di ottica, il modello high-end sarà caratterizzato dall’ultimo sensore RX100 Mc di Sony compatta di alto livello, con obiettivo Zeiss. La versione entry-level (nella foto) si dice che dispongono di un sensore 1/2.3 pollici da 18 megapixel, dietro una lente f/3.3-5.9 G di Sony con zoom ottico 10X.
In pratica se vi fino ad oggi avete portato dietro sia smartphone che fotocamera potrete anche farne a meno e integrare tutto in un unico dispositivo e scattare delle ottime foto senza rinunciare per esempio a condividerle subito piuttosto che salvarle sul proprio cloud o inviarle via mail.
Di certo questo accessorio minerà di molto prodotti come Galaxy Camera che se pur posseggono tutte le qualità di condivisione sono comunque un prodotto separato dallo smartphone con tutti i pro e contro del caso.
Aspettiamo ulteriori notizie per tenervi informati impazienti di poter provare sul campo questo veramente innovativo prodotto.