Telecom Italia, in borsa Telco, ha subito un forte cambiamento nella giornata di ieri passando il timone di comando alla già insediata società spagnola Telefonica, sarà un problema di crisi o di speculazione?
I grandi azionisti dell’azienda hanno infatti stretto un accordo con Telefonica che convincendo i più grandi investitori come Generali, Mediobanca e Intesa San Paolo per cedere parte delle azioni di Telco e mettere quindi Telecom Italia (Italia ormai si fa per dire) nelle mani della società spagnola.
Telefonica sale dal 46 al 66% di Telco dopo l’aumento di capitale da 323 milioni e realizzerà un secondo aumento di capitale da 117 milioni, dopo l’ok dell’Antitrust in Brasile e Argentina, per arrivare al 70% della holding. I grossi investitori comunque sembrano contenti della manovra, Mario Greco per esempio direttore di Generali ha commentato così “Siamo soddisfatti di aver concluso questo accordo che è in linea con i nostri obiettivi di rafforzamento patrimoniale e che ci permette di guardare con ottimismo alla distribuzione di un dividendo soddisfacente a fine anno”.
Questo quindi sembra proprio il primo passo per la cessione definitiva e totale di Telecom Italia a Telefonica, una grossa perdita di certo per l’Italia anche se a quanto pare voluta visto che sono stati Italiani stessi a volere la manovra.
[via]