In un mercato sempre più competitivo come quello degli smartphone, Lenovo sembra aver preso il sopravvento. Si trova infatti al terzo posto nelle classifiche di tutto il mondo , secondo gli ultimi dati di Gartner .
L’azienda Cinese ha infatti il 5.1 % del mercato , molto lontana da quella della Samsung pari al 32.1 % ma di sicuro è notevole confrontata con quella degli altri competitors. Apple invece è scesa del 2 % nonostante il lancio dei nuovi iPhone 5S e 5c a causa di ritardi nella spedizione.
Anche Huawei e LG hanno avuto buoni risultati ma ciò che più sorprende è la ripresa di Lenovo, entrata tardi nel mondo degli smartphone ma che ora sembra non voler più rimanere nell’ombra. Riuscirà a mantenere questo tasso di crescita? Vedremo!
Spostandoci invece sui sistemi operativi a vincere è Android , presente sull’81.2 % dei dispositivi anche se , secondo Gartner , la migliore performance di mercato è stata quella dei Windows Phone che hanno avuto una crescita del 123 %.
Il robottino verde sembra non deludere gli users grazie alle sue migliaia di applicazione e funzionalità, ma soprattutto perché è una piattaforma che può essere montata sulla maggioranza dei dispositivi, molti dei quali a costo contenuto e quindi accessibili a molti utenti.