I possessori degli smartphone top di gamma del momento, come Samsung Galaxy S4, Apple iPhone 5s, Motorola Moto X e HTC One, hanno sicuramente molti motivi per pavoneggiarsi ma anche per questi device di certo non mancano le lamentele.
Il famoso sito di riparazione guasti Fixya ha chiesto al suo pubblico di rivelare i primi cinque problemi che affliggono ognuno dei quattro modelli degli smartphone top del momento. I telefoni in questione sono quattro dei cellulari più popolari di oggi, tra cui il Galaxy S4 di Samsung , l’ iPhone 5s di Apple , ilMotorola Moto X e l’ HTC One .
La questione che influisce maggiormente sul dispositivo Android di punta di Samsung, il Galaxy S4, riguarda il problema del surriscaldamento. Questo è stato scelto dal 25% dei proprietari di Galaxy S4 che hanno votato e si dice che si verifichi soprattutto quando gli utenti giocano o navigano sul web. Alcuni suggeriscono che la colpa sia la troppa plastica del telefono, che non isola bene il calore. Altri problemi con il telefono sono la sua tendenza a scaricare presto la batteria costringendo i proprietari a ricaricare il telefono almeno una volta al giorno, e lo schermo risulta essere più scuro di quello di altri dispositivi e ciò incide sulla navigazione o durante la lettura di un testo sul dispositivo.
Il telefono successivo è il Motorola Moto X. Il 30% di coloro che possiedono questo modello affermano che la loro lamentela principale riguarda la mancanza di spazio di archiviazione. Ci sono 16GB di storage nativo sul Moto X di cui solo 12GB sono disponibili per l’utilizzo effettivo da parte dell’utente. Ma la sfortuna è che non ci sono slot microSD del telefono che potrebbe contribuire a espandere la quantità di memoria disponibile. Il 20% dei possessori di un Moto X non sono soddisfatti dello schermo con risoluzione 720 x 1280, che mostra troppo i pixel e la saturazione del colore. La fotocamera inoltre è stata considerata problematica dal 20% degli utenti Moto X, anche se Motorola ha recentemente provveduto a rilasciare un aggiornamento per migliorare la situazione.
L’iPhone 5s di Apple è un telefono cellulare full-optional di Apple ma i suoi possessori hanno comunque dei motivi per preoccuparsi, come la privacy relativa al Touch ID (25%) e la durata della batteria dello smartphone (25%). Le applicazioni in esecuzione e l’utilizzo di servizi di navigazione sembrano infatti consumare un sacco di batteria, incidendone negativamente sulla durata. Per quanto riguarda i dati generati dal touch ID, tutto è memorizzato sul chip A7 del telefono cellulare e non viene inviato ad Apple o memorizzato nel cloud. Gli utenti del telefono cellulare possono anche disabilitare touch ID, se lo desiderano. Il 15% degli utenti di iPhone 5s si lamentano dei crash delle applicazioni e delle dimensioni del display. Mentre un aggiornamento software potrebbe risolvere il primo problema, pare che Apple sia al lavoro per aumentare le dimensioni del display sul successore del suo smartphone top.
L’ultimo dei quattro smartphone della lista è l’ HTC One. Dovrebbe essere una sorpresa che il 30% dei possessori di HTC One si lamentano della durata della batteria. Nonostante la batteria da 2300 mAh all’interno dell’ HTC One sia uguale a quella sul Nexus 5 , alcuni si lamentano che la cella dell’HTC One impieghi ben 5 ore per ricaricarsi completamente. E poiché la batteria non può essere sostituita dall’utente, questo è un problema sia per la batteria che si scarica troppo rapidamente sia per la ricarica lenta. I problemi all’audio rappresentano poi il 20% delle lamentele che ruotano attorno all’ HTC One. Un sibilo può infatti essere ascoltato durante le chiamate e durante l’ascolto di musica. Un altro 20% delle lamentele sull’ HTC One riguarda poi i problemi con la fotocamera. Mentre la fotocamera UltraPixel può portare più luce nella fotografia permettendo scatti di buona qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera non è in grado di fornire la stessa qualità delle immagini scattate con le fotocamere presenti su altri smartphone di fascia alta.
E voi cosa lamentate del vostro smartphone?