Dall’azienda statunitense sono trapelate alcune informazioni sul display UP2414Q dotato della tecnologia Quad High Definition o 4k che garantisce la più alta definizione mai progettata fin ora.Un monitor desktop “tradizionale” nella forma ma dalle caratteristiche sorprendenti: ha una risoluzione di 3840×2160 pixel concentrati in una diagonale di soli 24 pollici. La scelta della dimensione è una deroga agli altri display fin ora dotati di questa tecnologia dato che quelli in circolazione sono di 27/30 pollici. Le dimensioni ridotte hanno consentito a Dell di incrementare ancora di più la definizione raggiungendo una densità di 184 ppi.
Le altre caratteristiche che ci sono pervenute comprendono un angolo di visione di 178°,10-bit e 1,07 miliardi di colori, HDMI, DisplayPort, mini-DP, 4xUSB 3.0 e lettore schede di memoria 6-in-1.
Non si hanno notizie né sulla disponibilità né sul prezzo , ma su quest’ultimo possiamo fare una supposizione considerando il prezzo del Dell Ultrasharp 4K da 32 pollici che è di circa 3500 dollari; l’UP2414Q essendo di dimensioni più piccole dovrebbe costare di meno , forse intorno ai 2000 dollari.
Ormai sembra proprio che l’era del full HD ci stia abbandonando, ma del resto il processo innovativo deve continuare !