Action Launcher fa parte di quelle applicazioni che prima o poi si devono provare sul proprio dispositivo che sia un tablet o uno smartphone.
Come è chiaro dal nome dell’app si tratta di un launcher, ed è un launcher molto semplice e al tempo stesso particolare rispetto a quelli che abbiamo provato finora.
Sul Play Store se ne trovano tanti e i più famosi li conosciamo tutti Nova Launcher, Apex Launcher o Next Launcher, quasi tutti sono a pagamento e danno la possiblità di poterli provare in forma gratuita prima di acquistarli. Action Launcher non è da meno, ma a differenza di alcuni il costo non è eccessivo, 1,39€.
Action Launcher è stato aggiornato da poco e la grafica è molto semplice ma anche molto efficace, molto vicina al launcher stock di Android o comunque si capisce che l’intenzione è quella di ispirarsi alla semplicità di Android stock con qualche accorgimento che lo rende unico.
L’app drawer, ad esempio, chiamato Quickdrawer, si trova con uno swipe da sinistra o tappando sulla tipica icona che ora è posizionata in alto a sinistra.
Con uno swipe da destra troviamo la QuickPage con la barra di ricerca di Google, le applicazioni aperte e abbiamo la possibilità di inserirci uno più widget.
Ha la possibilità di aggiungere copertine personalizzate e far scorrere i menù. Questo permette un facile accesso a qualsiasi applicazione si desideri, da ovunque ci si trovi nel telefono. In sostanza, se la vostra priorità è la navigazione alla velocità della luce, allora Action Launcher fa per voi.
Come leggiamo sul Play Store queste sono alcune delle caratteristiche di Action Launcher:
• Un Quickdrawer scorrevole per l’accesso immediato a tutte le applicazioni e widget.
• Cover, un modo innovativo per avviare rapidamente le applicazioni e le scorciatoie, senza compromettere l’aspetto della schermata iniziale.
• QuickPage, una schermata iniziale completamente descritto accessibili dal bordo destro dello schermo .
• Ricerca rapida, una funzionalità veloce e potente che ti permette di cercare per le applicazioni, contatti e anche la musica direttamente dalla barra delle azioni.
• Barre di stato e di navigazione trasparenti (richiede Android 4.4).
• Supporto tablet completo (compreso il Nexus 10) .
• Icon Pack.
• I layout possono essere sottoposti a backup e ripristinati da una scheda SD.
• Forte integrazione del Play Store.
Action Launcher richiede Android 4.0.3 e superiori per funzionare, ha una dimensione di soli 4,1 MB ed è stata aggiornata proprio ieri. Dopo il video trovate il badge per poter scaricare direttamente l’applicazione del Play Store.
[app]com.actionlauncher.playstore[/app]