Come ben sapete Android è stato sviluppato sotto piattaforma linux e quindi il root è l’amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema. Questo amministratore è in un certo senso bloccato e quindi bisogna abilitarlo utilizzando determinati comandi che variano da terminale a terminale. Root in inglese vuol dire radice e la radice di un sistema operativo è / cioè la cartella principale dove sono installati tutti i file più importanti. Per sicurezza questa radice è completamente bloccata ad un utente medio visto che manipolandola potrebbe provocare dei seri problemi al funzionamento del terminale.
Logicamente l’utente medio non ha bisogno di abilitare i permessi di root visto che sono praticamente inutili ai fini del funzionamento o delle prestazioni del nostro dispositivo. L’utente esperto invece ha necessariamente bisogno di roottare il proprio smartphone o tablet per avere il pieno accesso ad una serie di funzioni come:
Si il root fa decadere la Garanzia quindi è indispensabile fare questa operazione con tutte le precauzioni del caso. Logicamente se effettuate il root la Garanzia non è persa, infatti, è sufficiente fare l’unroot per cancellare tutte le tracce di manomissione e far passare nuovamente il telefono in Garanzia.
Per effettuare il root è necessario scoprire innanzitutto come si abilitano questi permessi. Ogni terminale ha il suo “modo” per abilitare i permessi di root e in questo caso ci viene in aiuto XDA e MoDaCo due siti nei quali è possibile già trovare le guide da seguire e i file da scaricare. Logicamente trovate le guide per effettuare il root anche sul nostro forum