Perché Samsung ha introdotto questo nuovo sistema di sicurezza? La risposta è semplice… Manomettere con il root o l’installazione di una custom rom il proprio smartphone ha un termine di costo per tutti i centri assistenza Samsung sparsi in Italia e nel mondo visto che effettuare questo genere di modifiche potrebbe comportare un blocco del terminale costringendo l’utente a rivolgersi appunto ad un centro assistenza.
Noi di tecnoandroid.it l’abbiamo testato sulla nostra pelle e abbiamo voluto provare a fare il root sul nostro Samsung Galaxy S4. Dopo aver effettuato la procedura il contatore Knox
da 0x0 è passato a 0x1 invalidando la garanzia. Logicamente ci siamo messi alla ricerca di un modo per riportare lo stesso ad un valore di 0x0! Il risultato? Nullo! Attualmente non esiste alcun tool e alcun trucco per riportarlo alle condizioni di fabbrica. Sicuramente con il passare del tempo qualche smanettatore troverà il modo per riportare il Knox a 0x0 ma viste le cose come stanno sconsigliamo vivamente i nostri lettori di effettuare qualsiasi tipo di procedura modding sul Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3.Per controllare se avete il contatore Knox aumentato è sufficiente andare il download mode premendo i tasti volume giu + tasto home + tasto di accensione. Verrà visualizzata una voce come Knox Counter!