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E’ nato Yourbuzz, un nuovo e divertente social game che premia gli utenti che postano un consiglio online o esprimono la propria opinione su un prodotto.La nuova web APP, infatti, permette ai brand di coinvolgere il proprio pubblico in maniera divertente e dinamica, con la tecnica della gamification regalando coupon, premi o cash back in cambio di buzz, commenti, tweet e condivisioni sui social network – Facebook, Twitter, Pinterest e YouTube – coinvolgimento di nuovi amici e UCG (user generated content) qualitativo.

Yourbuzz esordisce in Italia in questi giorni con una serie di interessanti promozioni che coinvolgono sei aziende italiane tra cui scegliere i rispettivi premi messi in palio: Rowenta, Boscolo Gift, Autoscout, Morato, Friuli Venezia Giulia ePangea Onlus.
Ecco un estratto del comunicato stampa ed un video esplicativo:

[…] Ogni giorno, senza volerlo, gli utenti fanno pubblicità a tanti brand che hanno scelto e che apprezzano, semplicemente condividendo sui social network pareri, consigli e suggerimenti.

La fiducia in un brand, generata dalle opinioni online di amici e conoscenti, è ormai una delle forme più importanti di advertising online mentre le app che incentivano l’interazione con i propri clienti e la condivisione sui social media sono in grado di incrementare le vendite e la brand awareness. Grazie ai social media, il pubblico è attivo e coinvolto, trasformando il marketing dei brand in una strada a due sensi di marcia.
Yourbuzz sfrutta i vantaggi di una piattaforma univoca per più brand, aumentando esponenzialmente il numero di utenti potenzialmente coinvolgibili in una campagna. Il vantaggio di Yourbuzz, infatti, rispetto alle singole applicazioni sui diversi social network, è la possibilità di accedere contemporaneamente, da un’unica piattaforma, altamente responsive, a più promozioni di più brand diversi tra i quali scegliere, per divertirsi tra le tante attività proposte e i premi messi in palio.

Usare Yourbuzz è veramente semplice: una volta registrati sul sito www.yourbuzz.eu e creato il profilo, l’utente può scegliere i brand, tra quelli elencati, con cui giocare, a seconda delle proprie preferenze, dei premi messi in palio dal brand, che possono essere regali, coupon o addirittura denaro, o del numero di punti che occorrono per vincerli.
Per vincere il premio messo in palio, l’utente dovrà completare una serie di attività social su Facebook e Twitter (condivisioni, post, like, tweets), esprimere opinioni su Facebook e coinvolgere i propri amici. Per raggiungere prima il punteggio necessario si può contare su bonus e attività “virali” che permettono di acquisire badge.
Yourbuzz propone tre diverse meccaniche con cui i brand possono ingaggiare il proprio pubblico.
Nella modalità Coupon l’utente viene ingaggiato da un vantaggio, un coupon sconto in cambio di attività social e coinvolgimento di amici. L’utente otterrà il coupon a raggiungimento del totale attività richieste. (se lo sconto è illimitato l’attività non richiede alcun tipo di richiesta ministeriale, se è limitato numericamente diventa concorso).
Nella modalità Premio, l’utente viene ingaggiato da una vera e propria promozione o concorso: dopo aver acquistato il prodotto può concorrere al raggiungimento di un punteggio aggiungendo azioni social ed invitando gli amici alla medesima promozione. Solo al raggiungimento totale delle azioni l’utente potrà ottenere il premio. Le meccaniche promozionali sono configurabili in modalità differenti, ad esempio possono essere inseriti codici acquisto validi per acquisizione punti, o con funzioni di “istant win” su una soglia minima d’acquisto per l’ottenimento dell’aumento dello scontrino medio.
Infine, nella modalità Cash Back l’utente viene selezionato per generare buzz online attraverso la condivisione di post e contenuti sulla bacheca dall’azienda sponsor. La selezione degli utenti avviene sulla base di alcuni parametri che tengono conto della notorietà dell’utente e dal suo potere relazionale online e della capacità editoriale.

MrFinger
Ciascuna modalità di coinvolgimento risponde a specifiche esigenze e obiettivi:
Soft fidelity per short collection con aumento dello scontrino medio (su differenti livelli di scontrini)
Instant win, per coinvolgere nel gioco anche i più refrattari ai concorsi (con soglie minime d’acquisto, operazione scontrino medio)
Viral marketing, per coinvolgere i clienti che non amano le fidelity card ma ripetono comunque l’acquisto 2/3 volte a stagione
Viral social, per coinvolgere gli utenti attraverso i social media e ottenere user content generated
Viral couponing per invitare i propri clienti a invitare i loro amici ad esempio per i pre-saldi ed altre esclusive opportunità
Cash back, per ingaggiare gli utenti in un rapporto continuativo con il brand divenendo veri e propri publisher.
Yourbuzz garantisce la qualità dei post e dei commenti online: tutte le interazioni vengono sottoposte ad un sistema di verifica automatico con parole chiave nonché alla veridicità degli account sui social network con una logica di ranking che qualifica ogni singolo account e la sua influenza all’interno del proprio network.
il vantaggio principale rispetto alle singole applicazione sui singoli social è quella di attivare gli utenti con una logica “molti a molti”, l’utente cioè ha un unico strumento altamente responsive dove trovare tutte le opportunità di social buzzing tra cui scegliere.

Voi utilizzerete YourBuzz? Siamo davanti la nuova frontiera dei marketing? Fateci sapere la vostra nei commenti o sui Social Network.

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