Nonostante negli ultimi mesi siano stati commercializzati milioni di dispositivi, Samsung ha fatto registrare un piccolo calo nei profitti, pur registrando un utile di 8,3 trilioni di won (5,6 miliardi di euro) con fatturato di 59,28 trilioni di won.
Sebbene le cifre, come potete tranquillamente notare, siano veramente astronomiche, il calo dei profitti è stato di circa il 18% rispetto allo scorso trimestre. Il risultato, secondo Samsung, non sarebbe causato da numeri di vendita non all’altezza (addirittura raddoppiati nel caso dei tablet), ma come conseguenza di un aumento eccessivo del budget
per il marketing durante il periodo delle festività natalizie.La colpa, sempre secondo Samsung, sarebbe da attribuire ad un cambio di valuta in negativo e ad uno speciale bonus che la società ha voluto offrire ai propri dipendenti in occasione del 20° anniversario della strategia “new management”, per un costo effettivo di circa 800 miliardi di won.
Le motivazioni sono più che accettabili, un’altra prova che nonostante la crisi Samsung risulta essere ancora in grande crescita.