Samsung ha costruito il proprio successo, attraverso strategie di Marketing mirate a ottenere un vantaggio competitivo. Il problema è che Samsung non sempre riesce a ottenere efficientemente i propri risultati.
Sorprendentemente, uno dei mercati in cui Samsung fa peggio è quello degli Smartphone. L’analista Tom Starnes, ha elaborato i dati dell’azienda coreana ed evidenziato la scarsa produttività rispetto alla concorrenza (Apple ndr). Apple ha penetrato il mercato attraverso i suoi iPhone, ma anche lettori musicale MP3 (iPod) sorretta dall’ iTunes Store un decennio fa. Apple e Samsung sono in cima alle classifiche nelle spedizioni degli smartphone e tablet: facendo un confronto tra i due colossi sappiamo che Samsung ha venduto 300 milioni di smartphone nel 2013, mentre Apple ne ha venduti 150 milioni su un totale complessivo di un miliardo di cellulari. Ma questo sottolinea una dicotomia nella composizione dei telefoni che Apple vanta rispetto a Samsung. Apple ottiene la sua quota di mercato del 15% con solo tre modelli di smartphone. Mentre Samsung raggiunge il 30% del mercato, grazie a ben 150 modelli di smartphone. Si potrebbe dire che la media di Apple è di 50 milioni per ogni, mentre la media di Samsung è di 2 milioni per modello. Apple risulta essere efficiente 25 volte rispetto a Samsung!