Categorie: AndroidNews

Samsung: non è tutto oro ciò che luccica

Samsung ha costruito il proprio successo, attraverso strategie di Marketing mirate a ottenere un vantaggio competitivo. Il problema è che Samsung non sempre riesce a ottenere efficientemente i propri risultati.

Sorprendentemente, uno dei mercati in cui Samsung fa peggio è quello degli Smartphone. L’analista Tom Starnes, ha elaborato i dati dell’azienda coreana ed evidenziato la scarsa produttività rispetto alla concorrenza (Apple ndr). Apple ha penetrato il mercato attraverso i suoi iPhone, ma anche lettori musicale MP3 (iPod) sorretta dall’ iTunes Store un decennio fa. Apple e Samsung sono in cima alle classifiche nelle spedizioni degli smartphone e tablet: facendo un confronto tra i due colossi sappiamo che Samsung ha venduto 300 milioni di smartphone nel 2013

, mentre Apple ne ha venduti 150 milioni su un totale complessivo di un miliardo di cellulari. Ma questo sottolinea una dicotomia nella composizione dei telefoni che Apple vanta rispetto a Samsung. Apple ottiene la sua quota di mercato del 15% con solo tre modelli di smartphone. Mentre Samsung raggiunge il 30% del mercato, grazie a ben 150 modelli di smartphone. Si potrebbe dire che la media di Apple è di 50 milioni per ogni, mentre la media di Samsung è di 2 milioni per modello. Apple risulta essere efficiente 25 volte rispetto a Samsung!
Condividi
Pubblicato da
Redazione