Sbloccare il bootloader è il primo passo da fare se si vuole entrare nel mondo del modding (installare ROM personalizzate, effettuare il root o installare mods). La procedura è alquanto semplice ma per un principiante può risultare complessa, per questo vi spiegheremo tutto nel dettaglio.Innanzitutto, spieghiamo cosa è il bootloader. Il bootloader è il pezzo di codice che viene eseguito prima che venga caricato il sistema operativo, ovvero fornisce le istruzioni per caricare il sistema operativo. Per farlo, deve comunicare con il processore e la scheda madre, per questo varia da dispositivo a dispositivo. Il bootloader viene bloccato dai produttori per non consentire all’utente di apportare modifiche al dispositivo. Fortunatamente, Motorola è molto vicina agli sviluppatori e fornisce essa stessa uno sblocco del bootloader dei propri terminali. Passiamo alla procedura di sblocco.
Come sempre, prima di iniziare, TecnoAndroid declina ogni responsabilità da eventuali problematiche derivanti dalla guida e non attribuibile a TecnoAndroid o agli sviluppatori che hanno realizzato i vari software necessari.
PRE-REQUISITI
1. Backup dei dati
Lo sblocco del bootloader comporta l’eliminazione di tutti i dati presenti nella memoria interna del dispositivo. Per quest, se volete conservare i vostri dati, è opportuno fare un backup. In basso trovate le nostre guide per effettuare i vari backup.
BACKUP IMMAGINI, VIDEO, FOTO, SCREENSHOTS, MUSICA
2. Attivare la modalità Debug USB
Guida: attivare la modalità Debug USB sui dispositivi Android
3. Caricare lo smartphone
La batteria del vostro dispositivo deve essere minimo all’ 80% prima di iniziare la procedura.
4. Installare i driver
Occorre installare i driver USB Motorola che trovate qui.
5. Installazione Android SDK
Per effettuare la procedura occorre avere installato Android SDK sul vostro computer. Potete scaricarlo da qui.
Ora possiamo iniziare con la procedura vera e propria, che la troverete sul nostro forum, al link postato in basso.
Guida: sbloccare il bootloader dei Motorola Moto X e Moto G
[via]