Nonostante siano passati ormai parecchi anni dalla sua commercializzazione, il Samsung Galaxy S2 è ancora un dispositivo validissimo che, grazie al supporto della community, possiede una quantità di rom da far invidia alla serie Nexus. Ma tra queste, quali sono le migliori? Ecco una piccola raccolta delle migliori 5!
Paranoid Android 4.2 BETA 2 – Android 4.4.2 KitKat
ParanoidAndroid ha scalato i vertici delle ROM personalizzate, ovviamente accanto a CyanogenMod.
La seconda beta di PA 4.2 porta molti miglioramenti, soprattutto in termini di Sound Control. Il grande vantaggio di avere ParanoidAndroid è la sua stabilità. Anche se la versione in beta non è perfetta,gli utenti di Galaxy S2 possono usufruire tranquillamente delle ultime funzioni.
Trovate la ROM personalizzata sul forum degli sviluppatori XDA.
NeatROM-Android 4.4.2 KitKat
NeatROM non si basa su Android 4.4 KitKat puro (è basata su SlimKat)ma merita comunque di essere in questa lista grazie alle sue numerose personalizzazioni avanzate; il tutto mantenendo l’aspetto generale della TouchWiz.
Se vi piace lo stile Samsung ma desiderate modificare i temi e l’aspetto del vostro dispositivo, allora NeatROM è in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Lo sviluppatore _Sale_, descrive NeatRom per la S2 come “semplice, pulita e affidabile’‘. Inoltre, grazie al kernel, ha una fantastica ottimizzazione della batteria. Trovate la NeatROM sempre su XDA.
CyanFox – Android 4.4.2 KitKat
CyanFox, come i suggerisce il nome, è una ROM basata su CyanogenMod 11
ed integra le funzionalità di KitKat. Gli sviluppatori di CyanFox sono costantemente in attesa dei feedback inviati dai propri utenti.
PACman – Android 4.4.2 KitKat
Il concetto dietro il Pacman ROM è “tutto in uno” : AOKP, ParanoidAndroid e CyanogenMod. Quasi tutte le funzioni di queste ROM sono presenti in PacMan. Certo, scoprire tutti i dettagli potrebbe richiedere un po’ di tempo ma, almeno, tutte le funzioni potranno soddisfare anche gli utenti più “pignoli”. Installazione ovviamente su XDA.
CyanogenMod 10/11
CyanogenMod è probabilmente la custom ROM più rinomata e, al momento, più utilizzata. Una cosa che la rende un grande ROM è la facilità d’installazione. Gli sviluppatori di CyanogenMod hanno infatti creato un installer che permette agli utenti di flashare molto facilmente CM 10.2. Dopo potrete installare la Nightly 11 (non la versione definitiva e stabile) con un semplice flash da recovery. Ecco ulteriori informazioni circa l’installazione one-click di CyanogenMod.
Vi ricordiamo che sul nostro forum è possibile ricevere qualunque tipo di assistenza in merito custom rom ed altri problemi Android. Quindi perchè non farci un salto?