Android Developers fornisce alcune interessanti informazioni sulla piattaforma Android, focalizzandosi su queste variabili: versione del sistema operativo e numero di device che lo utilizzano, dimensioni delle schermo di un dispositivo e relativa densità e infine analisi dei device con OpenGL ES.Iniziamo con il precisare che i dati sono stati raccolti con attraverso il Google Play Store negli ultimi 7 giorni. Nell’analisi saranno presenti i dispositivi alimentati dalle versioni di Android 2.2 e successive visto che l’ultimo aggiornamento del Play Store non è compatibile con le versioni precedenti del robottino verde.
1 ) Versione di Android e Numero di device
Questa sezione fornisce dati sul numero di dispositivi che eseguono una determinata versione della piattaforma Android. Notiamo che la più alta distribuzione è relativa alla versione Jelly Bean mentre il picco più basso è stato registrato da Honeycomb presente solo sull’ 0.1 % dei dispositivi.
2 ) Dimensioni display e Densità di pixel
L’analisi effettuata correlando la dimensione del display e la relativa densità di pixel parte dalla suddivisone delle dimensioni dello schermo in, piccolo, normale, grande e X large , ognuna delle quali è stata incrociata con le relative tipologie di densità. Il risultato più altro è stato ottenuto dai display normali con densità Hdpi mentre quello più basso è stato registrato dai pannelli Xlarge e densità tvdpi.
3) Versione Open GL e Numero di device
L’ultima sezione fornisce i dati sul numero di dispositivi che supportano una particolare versione di OpenGL ES. Possiamo notare che è presente un’altissima distribuzione , pari all’89.4 % , della versione 2.0 di Open GS contro la versione 1.1 che ha registrato una presenza di solo 0.1 %.