Zopo, azienda leader del settore in oriente, sta lentamente diffondendo i propri terminali anche in Europa. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad una crescita esponenziale nel mercato Europeo, tanto che, attratti dalla fama dell’azienda, abbiamo deciso di farci spedire un prodotto per testarlo direttamente sulla nostra pelle. Quest’oggi, dopo aver provato lo Zopo 990+ per vari giorni, siamo pronti a scrivervi la nostra recensione completa.
Estetica
Tralasciando qualsiasi informazione riguardante la confezione dello Zopo 990+ (qui trovate l’unboxing ufficiale), parliamo dell’aspetto estetico. Lo smartphone presenta un display multitouch da 6 pollici Full HD e, come potrete ben immaginare, dimensioni sopra alla media dei “normali” dispositivi: 164,3 x 83,4 x 9,2 mm con un peso di 129 grammi (senza la batteria removibile). Nella parte anteriore del device non troviamo alcun tasto “fisico” (ovvero che sporgerà dalla scocca), ma solamente “on-screen”. Oltre a questo, nella parte alta troviamo la fotocamera frontale, il sensore di prossimità e luminosità. Sui bordi (rivestiti completamente in alluminio) troverete: da una parte il pulsante per l’accensione/spegnimento e dall’altra quelli relativi al volume.
Interessante, ma soprattutto piacevole, è l’idea di circondare lo smartphone con un bordo di alluminio zigrinato, in grado di dare un maggior senso di solidità, robustezza, ma soprattutto di renderlo decisamente accattivante da un punto di vista puramente estetico. Lo Zopo 990+ non risulta essere particolarmente “pesante”, sebbene le dimensioni non siano contenute, il device è maneggevole, facile da utilizzare e sarà possibile raggiungere tutti i pulsanti sorreggendolo con una sola mano.
I materiali sono di pregevole fattura, la cover posteriore, completamente in plastica, avrebbe sicuramente riscosso un successo maggiore se fosse stata “ruvida” o dello stesso genere del bordo, ma per quanto riguarda l’estetica non possiamo davvero trovare aspetti negativi, Zopo ha fatto un ottimo lavoro, il 990+ è davvero perfetto.
Hardware
Lo Zopo 990+, come indicato poco sopra, presenta un display da 6 pollici Full HD a 16 milioni di colori con risoluzione a 1920 x 1080 pixel. La qualità dello schermo è indubbia, i colori risultano essere molto vivi, i dettagli veramente precisi e le notevoli dimensioni rendono la visione di contenuti multimediali un piacere a cui tutti dovrebbero poter attingere. In nessun modo avremmo mai potuto pensare di restare così colpiti dallo schermo installato da Zopo, anche il più “difficile” gioco mobile verrà visualizzato al minimo dettaglio, senza alcun tipo di problema.
Proseguendo con un’analisi più approfondita, all’interno del device troviamo un processore MediaTek MT6592 Octa-Core con frequenza di clock a 1.7 GHz ed una GPU Arm Mali 450-Mp4. Sebbene i processori attualmente più diffusi nel mondo orientale siano i MediaTek, ed in questo caso in versione Octa-Core, possiamo dire di non essere mai rimasti particolarmente colpiti dalla qualità e la potenza di elaborazione. Provando ad installare il benchmark AnTuTu abbiamo ottenuto buoni risultati, anche se non eccezionali: circa 18’543 punti, per un Octa-Core, non sono sicuramente qualcosa di stratosferico. E’ doveroso sottolineare che la qualità di un processore non può essere misurata solo ed esclusivamente sui risultati dei test, per questo motivo quindi abbiamo provato ad installare varie applicazioni che richiedessero un’importante potenza di elaborazione da parte della CPU e della GPU. Il responso, dobbiamo ammetterlo, è stato più che positivo, il MediaTek MT6592 ha risposto nel migliore dei modi possibili. Come potrete osservare nella nostra videorecensione, avviando ad esempio Asphalt 8, l’esperienza di gioco risulta essere fluida, senza lag e, grazie soprattutto al display, con colori molto vivi e dettagli precisi.
Lo Zopo 990+, come la maggior parte dei dispositivi orientali, è Dual Sim, ovvero potrete installare due differenti card (una microSIM ed una sim “di quelle grandi”), sfruttando due numeri telefonici con lo stesso dispositivo. Concludono le specifiche tecniche una memoria interna da 32 GB (con oltre 22GB di spazio libero iniziale, ma comunque espandibile tramite microSD), una memoria RAM da 2 GB e le connettività base (GPS, bluetooth, Wi-Fi e micro-USB). Grande assente risulta essere il chip NFC, ma segnalano la propria presenza dell’accelerometro, dei sensori di luminosità e di prossimità.
Fotocamera
Nelle sovrastanti specifiche abbiamo volutamente omesso alcuna descrizione riguardante la fotocamera. La qualità del comparto fotografico è un altro grandissimo aspetto positivo dello Zopo 990+; nella parte posteriore del device troviamo un componente da ben 14 megapixel, anteriormente, invece, ci dovremo “accontentare” di soli 5 megapixel.
Considerando che, ad oggi, alcuni dispositivi non sono in grado di proporre una fotocamera principale con risoluzione superiore ai 5 megapixel, pensare che lo Zopo 990+ la presenta nella parte anteriore permette di avere un’idea sulla qualità effettiva del comparto. Dai nostri test (trovate i risultati poco più sotto), abbiamo potuto osservare che la fotocamera si comporta in maniera egregia in condizioni di forte luminosità, offrendo dettagli molto precisi e colori veramente corrispondenti alla realtà. Qualche piccolissima difficoltà è stata riscontrata negli scatti in condizioni di scarsa luminosità, in effetti la qualità non è risultata essere di altissimo livello (forse il flash LED non è troppo potente), ma dobbiamo considerarlo come un piccolissimo handicap, ben minore rispetto all’egregia qualità degli scatti in qualsiasi altra condizione meteorologica.
La registrazione video, a 1080p, è risultata essere di buona qualità, decisamente superiore alla media, ma non da essere definita egregia. Anche in questo caso i dettagli ed i colori sono molto vivi e precisi, ma la registrazione audio ha lasciato a desiderare. La dualità del microfono non è eccelsa, se soffierà una lieve brezza avrete piccole difficoltà, ma sicuramente inferiori ed in linea con i problemi degli altri produttori di smartphone (e addirittura di videocamere specifiche).
Batteria
L’altro aspetto decisamente importante per un qualsiasi smartphone/tablet è la durata della batteria. Lo Zopo 990+ integra al proprio interno un componente (removibile) da 3000 mAh. Altri dispositivi delle stesse dimensioni presentavano batterie più capienti, ma erano davvero in grado di offrire una durata maggiore?
A differenza di quanto ci saremmo potuti aspettare, lo Zopo 990+ ha risposto in maniera discreta ai nostri test raggiungendo la durata complessiva di circa 24 ore. Nel corso della giornata di utilizzo abbiamo sfruttato lo smartphone per gaming mobile, navigazione in rete, riproduzione di contenuti multimediali, notifiche push attive (WhatsApp, Facebook e Skype), connessione dati sempre attiva ed utilizzo della fotocamera per registrazione video/immagini.
Nel complesso, come avete potuto osservare voi stessi, la batteria è in grado di garantire un tempo di vita abbastanza soddisfacente, considerate le dimensioni del display e l’elevata risoluzione.
Software
Il sistema operativo installato sullo Zopo 990+ è, ovviamente, Android aggiornato alla versione 4.2.2 Jelly Bean. Pre-installate nella memoria interna è possibile trovare tutte le Google Apps: Maps, Hangout, Ricerca Google, Gmail, Drive, Play Store e YouTube. Il funzionamento dei vari software è perfetto, la navigazione nei menù risulta essere fluida e piacevole.
Connettività e Chiamate
Lo Zopo 990+, pur non integrando il chip NFC, presenta la connettività base della maggior parte degli smartphone attualmente in commercio: Wi-Fi, bluetooth e GPS. Per testare fino in fondo il dispositivo abbiamo provato ad avviare la navigazione con Google Maps e, dobbiamo ammetterlo, lo smartphone è riuscito a connettersi rapidamente (e senza alcun tipo di problema) ai satelliti, per una perfetta ricezione del segnale.
Il bluetooth ha risposto correttamente, lo Zopo 990+ è riuscito ad interfacciarsi più volte con vari accessori (auricolari e altri device) senza alcun tipo di problema. Lo stesso discorso vale per il Wi-Fi, pur considerando che la qualità del segnale varierà in relazione al vostro router, lo smartphone non ha mai avuto difficoltà a connettersi.
Passando alle chiamate troviamo l’ultimo aspetto negativo dello Zopo 990+: il vivavoce. Sebbene effettuando chiamate “normali” non si abbiano mai riscontrato problemi di ricezione e/o di microfono, nel momento in cui abbiamo iniziato, per necessità, ad attivare il “vivavoce”, l’altro utente ha davvero fatto fatica a sentirci. Molto probabilmente il microfono integrato aveva un volume troppo basso, tanto che il dialogare con la persona all’altro capo del telefono è stata un’impresa veramente ardua.
Conclusioni
Lo Zopo 990+, dopo una lunga serie di test si è mostrato essere un buon smartphone, da consigliare prevalentemente a coloro che sono alla ricerca di un phablet con un display veramente performante ed un processore che permetta di giocare in tranquillità con tutti i titoli presenti sul Play Store. Dall’altro, invece, se siete alla ricerca di uno smartphone portabile, con batteria duratura ed un buon microfono integrato per le chiamate, allora dovrete puntare ad altri dispositivi.
In conclusione lo Zopo 990+ è un buon prodotto, il voto finale della nostra recensione è 8. Lo smartphone può essere acquistato direttamente sullo store ufficiale al prezzo di 289 euro. Di seguito trovate la videorecensione.
Error 803: Your album id doesn’t appear to exist.