La boot animation o animazione d’avvio è presente su qualunque dispositivo Android e non solo. Grazie alla possibilità di modificare e personalizzare tutti gli aspetti dei device Android anche l’animazione si può modificare a nostro piacimento.
Per fare questo occorre come prima cosa un dispositivo dotato dei permessi di root e porre la massima attenzione nel seguire la procedura in quanto può risultare complicata. Se avete un dispositivo non dotato dei permessi di root basta andare sul nostro Forum e trovare la guida specifica per il vostro smartphone o tablet, se non la trovate non esitate a contattarci e a chiedere la guida per il vostro device.
Una volta che il dispositivo è stato rootato è necessario scaricare un’applicazione gratuita Root Browser.
[app]com.jrummy.root.browserfree[/app]
Prima di iniziare, è consigliabile creare un backup completo del device, Guida al nandroid backup.
Cambiare l’animazione di avvio.
Ora scaricare il file bootanimation.zip che preferite da questo sito dove troverete molti file di animazione per il vostro Android. Salvare il file zip sul desktop.
Ora aprire Root Browser
e individuare il file di animazione di boot originale (bootanimation.zip) in /system/media.Da qui cambiare il nome del file di boot animation originale cliccando su Rename e nominandolo bootanimation.zip1
Dopo aver rinominato il file originale si può spostare quello scaricato e copiarlo in /system/media dove il nuovo file di animazione sarà quello scaricato e che è nominato bootanimation.zip. Premere a lungo, scegliere Permission. E cambiare il permesso del file, vedere la schermata qui sotto:
Nota: fate attenzione che il nuovo file sia rinominato in modo corretto, bootanimation.zip, in modo che il sistema possa riconoscere l’animazione di boot e quindi avviarla correttamente.
Ora vedrete due file nella cartella media uno è l’originale, rinominato come bootanimation.zip1 e l’altro è quello scaricato e che è bootanimation.zip.
Ora riavviate il dispositivo e sarete in grado di vedere la nuova animazione di avvio personalizzata.
In futuro, se si vuole tornare all’animazione di default, basta cancellare il file bootanimation.zip corrente e rinominare il file originale di nuovo in bootanimation.zip da bootanimation.zip1.