Il Galaxy S5 è stato ufficialmente lanciato nel mondo l’11 Aprile, la prima giornata già vi avevamo parlato di successo globale, ma oggi, dopo quasi 15 giorni di commercializzazione, i dati complessivi confermano in parte la grande “presa” sul pubblico.
Considerando l’intero panorama di dispositivi mobile commercializzati nel mondo (dai top di gamma agli entry-level), il Galaxy S5, sebbene sia stato ufficialmente lanciato da solo dieci giorni (circa) ha già guadagnato un’importante 0,7%.
In altre parole, lo 0,7% di tutti i dispositivi mobile in commercio nel mondo è un Galaxy S5. Il dato non proviene direttamente da Samsung, ma da Localytics, un’agenzia di analisi di dati, che ha studiato le vendite del device tra l’11 e il 18 aprile.
Secondo il report, le vendite del nuovo top di gamma sono state “impressionanti” per una lunga serie di motivi. In primis, l’azienda, sebbene non abbia introdotto grandi migliorie nel dispositivo, è riuscita a conquistare una buona porzione di utenti, in un mercato estremamente frammentato come quello del mondo Android.
Confrontando, ad esempio, i primi sette giorni del rivale di sempre Apple; con l’iPhone 5S il risultato era stato dell‘1,1%, una percentuale più alta che, però, può trovare una facile giustificazione. L’azienda di Cupertino ha estremamente fidelizzato il proprio pubblico, un utente acquista Apple non tanto perché è il miglior dispositivo in commercio, ma solamente perché è un iPhone.
Parallelamente, analizzando da più vicino i dati, il Galaxy S5 è stato maggiormente venduto negli Stati Uniti (con il 64% di tutti i prodotti commercializzati), in Europa invece il 23% ed il restante 13% viene suddiviso tra gli altri stati in cui è attualmente in vendita.
Samsung ha davvero costruito qualcosa di veramente positivo, ma quest’anno la concorrenza è davvero interessante.