Stufi dell’interfaccia “base” del vostro smartphone Android? una soluzione potrebbe essere quella di installare un launcher per Android, ma quali sono i migliori? eccovi la nostra personalissima classifica.
Originariamente nato come esclusiva per il Nexus 5, il nuovo launcher di Google Now è universalmente disponibile per tutti coloro che possiedono un Nexus o una Google Edition. Il software integra direttamente in homepage tutti gli strumenti proprietari di Google, offrendo anche l’opportunità di sfruttare Google Now, le sue schede e fare ricerche in rete con un solo tocco. Disponibile gratuitamente sul Play Store.
[app]com.google.android.launcher[/app]
Nova Launcher è, forse, il launcher più scaricato dagli utenti di tutto il mondo. Grande personalizzazione, ma senza occupare pesantemente la CPU intasando così lo smartphone. Potrete scegliere tra temi cromatici, nuove dock, icone personalizzabili, cartelle modificabili e moltissime altre modifiche. Compatibile con almeno Android 4.0, può essere scaricato direttamente dal Play Store.
[app]com.teslacoilsw.launcher&hl=it[/app]
EverythingMe è un launcher che, leggermente, si discosta dalla moltitudine. L’app presenta una barra “predittiva” che vi permetterà di includere una serie di applicazioni/preferiti che varierà in relazione ai luoghi in cui vi trovate. In relazione al momento della giornata (mattino, pomeriggio o sera), potrete decidere di visualizzare determinate app o quant’altro. Disponibile gratuitamente sul Play Store.
[app]me.everything.launcher[/app]
Apex Launcher è un nuovo launcher recentemente lanciato sul Play Store in grado di convogliare in un unico elemento varie funzionalità e buone prestazioni. Dalla schermata principale potrete decidere di modificare a vostro piacimento la homepage (con oltre 90 differenti schermate) e con un dock estendibile fino a 5 pagine. Completano il tutto moltissime animazioni, scrolling infinito e altro ancora. Disponibile gratuitamente sul Play Store.
[app]com.anddoes.launcher[/app]
Non amate le screen troppo “piene”? bene, Smart Launcher è l’applicazione che fa al caso vostro. Il software offre una home veramente minimalista con una rosa centrale di collegamenti ad app a piacimento. In altre parole potrete collegare varie applicazioni alla rosa di icone centrale (personalizzabile). Oltre a questo, grazie al drawer, potrete organizzare tutte le vostre icone in categorie (giochi, internet e multimedia). Disponibile in versione gratuita e a pagamento sul Play Store.
[app]ginlemon.flowerfree[/app]
Go Launcher è stato, per molto tempo, uno dei migliori launcher sul mercato. Nonostante sia stato surclassato dalla concorrenza, il software presenta caratteristiche decisamente interessanti: migliaia di temi, decine e decine di transizioni animate, pack di icone e altro ancora. Compatibile con tutte le versioni di Android dalla 2.0. Disponibile gratuitamente sul Play Store.
[app]com.gau.go.launcherex[/app]
Personalizzate l’interfaccia del vostro sistema Android con una serie di funzioni aggiuntive molto carine. Potrete modificare la homescreen condividendo il risultato ottenuto in rete e mostrandolo a tutto il mondo. Potrete anche modificare icone, sfondi, cartelle, animazioni, font, drawer e molto altro ancora. Viceversa, scaricate gratuitamente una modifica di altri utenti ed avrete tutto ad hoc. Disponibile gratuitamente sul Play Store.
[app]com.buzzpia.aqua.launcher[/app]
Cercato un launcher spartano, quasi grezzo? Zeam Launcher è l’applicazione adatta a voi, ha un impatto minimo sulle prestazioni, presenta un’interfaccia leggera, utile sopratutto per gli smartphone “meno recenti”. Disponibile sul Play Store.
[app]org.zeam[/app]
Concludiamo la nostra personale classifica con un nuovo launcher veramente interessante: il suo nome è ADW Launcher ed è stato realizzato prevalentemente per dispositivi di “vecchia data”, ma presenta ugualmente caratteristiche molto interessanti: skin, dock, cartelle, animazioni, gesti e altro ancora. Disponibile in versione gratuita e a pagamento sul Play Store.
[app]org.adw.launcher[/app]