Frontline Commando 2 è, probabilmente, uno dei più bei FPS presenti sul Play Store, rinnovato rispetto alla prima versione, anch’essa ben fata, con l’inserimento di una squadra e con una grafica eccezionale che mostra alla perfezione ogni minimo dettaglio.
Un gioco a cui ho giocato molto da quando è arrivato sul Play Store, ormai da tempo, per poterlo recensire, purtroppo non è stato possibile. Il motivo è che arrivato ad un certo punto del gioco e aver speso anche dei soldi per poter avanzare (senza spendere soldi veri non si va da nessuna parte) FC2 si è bloccato, nel senso che rimane fisso sulla schermata di avvio. Nonostante alcuni problemi a cui è soggetto il gioco, come ad esempio il rimanere in posizione di difesa mentre si affronta un PVP cioè una battaglia in multiplayer, ho cancellato i dati dell’app e sono ripartito da zero pensando che un problema del genere può capitare (anche se non dovrebbe). Ripartito da zero e fiducioso che non sarebbe più accaduto perdo altre ore a giocarci sempre pensando di riuscire a recensirlo, ma, esattamente come già accaduto, ho di nuovo lo stesso problema.
A questo punto contatto l’assistenza di GLU e dopo varie mail, tra le quali passano giorni, mi suggeriscono diversi metodi, tutti seguiti e nessuno ha risolto. In conclusione GLU mi ha detto di aspettare i prossimi aggiornamenti, anche questo fatto. Arrivati ben tre aggiornamenti il problema rimane e a questo punto ho deciso di scrivere questo articolo non solo per mettervi in guardia da questa problematica che in entrambi i casi si è verificata al grado di tenente colonnello, ma anche per mostrarvi i metodi con i quali, in genere, si riesce a sbloccare situazioni problematiche con un gioco.
Se un gioco vi da problemi e va a scatti o non parte o qualsiasi altra cosa possa accadere si possono mettere in atto diverse strategie per farlo ripartire/funzionare.
1. la prima cosa da fare è andare in impostazioni –> gestione applicazioni o App (a seconda del device) e selezionate dalle app scaricate quella incriminata, in questo caso FC2 e cancellate la Cache.
2. se il metodo al punto 1 non ha dato nessun risultato allora utilizzando un file manager come ES Gestore File o simili andare nella partizione di memoria in cui è installata l’applicazione individuare la cartella sul dispositivo, di solito sotto sdcard0/Android/.
All’interno della cartella sdcard0/Android vi saranno due diverse cartelle, una chiamata “dati” e l’altra denominata “OBB”.
Fate attenzione perché alcuni giochi hanno la cartella delle risorse solo in uno di essi, per alcuni giochi è presente in entrambe. Per cui occorre verificare entrambe le cartelle:
– Storage/sdcard0/Android/obb/<nome-pacchetto>
e
– Storage/sdcard0/Android/data/<nome-pacchetto>
Per esempio:
- per Frontline Commando 2 – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.flc2 e Storage/sdcard0Android/OBB/com.glu.flc2
- Per Blood And Glory: Legend – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.gladiator2 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.gladiator2
- Per Contract Killer 2 – eliminare: Storage/sdcard0/Android/obb/com.glu.contractkiller2 e Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.contractkiller2
- Per Contract Killer Zombies 2 – Eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.ckzombies2 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.ckzombies2
- Per Deer Hunter 2014 – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.deerhunt2 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.deerhunt2
- Per Eternity Warriors 2 – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.ewarriors2 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.ewarriors2
- Per Samurai Vs Zombies 2 – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.samuzombie2 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.samuzombie2
- Per Stardom: Hollywood – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.stardomng e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.stardomng
- Per Zombies Ate My Friends – eliminare: Storage/sdcard0/Android/data/com.glu.zamf1 e Storage/sdcard0/Android/ OBB/com.glu.zamf1
Questa procedura consente di scaricare di nuovo i file senza perdere l’avanzamento del gioco e risolvendo qualunque problema, quindi è molto utile.
3. se i precedenti punti non hanno ancora risolto non avrete altro da fare che cancellare i dati dell’app perdendo l’avanzamento del gioco e ripartendo da zero, in pratica è come se andaste a installare l’app per la prima volta. Per fare questo andare in impostazioni –> gestione applicazioni o App (a seconda del device) e selezionate dalle app scaricate quella incriminata e cliccate su Cancella Dati.
Se le procedure indicate nei precedenti tre punti non dovessero risolvere il vostro problema non vi rimane che cancellare l’app o il gioco dal vostro dispositivo e rassegnarvi.