google-headquarters

Google è un’azienda che ha sempre in serbo per i propri utenti nuove (e grandi) funzionalità. In un futuro non troppo lontano, molto probabilmente, vedremo introdurre un’utility già apprezzata in altre applicazioni, ma in questo caso sarà solo ed esclusivamente made in Google. Ecco a voi la funzione “Dintorni”. 

La funzione “Dintorni” (nearby in Inglese) verrà, stando a quanto trapelato da AndroidPolice, diffusa come aggiornamento del Google Play Services nelle prossime settimane. Il sistema sfrutterà il chip GPS installato nel vostro dispositivo per localizzarvi su una cartina ed offrire, dopo aver permesso l’accesso dal menu di Android, la possibilità di interagire con utenti, luoghi di interesse e altro ancora.

Una volta attivato “Dintorni”, Google potrà periodicamente avviare il microfono, il WiFi, Bluetooth e altro, per riuscire ad immagazzinare più informazioni possibili e permettere la connessione, tramite Google+ e le altre utility Google, alle persone o ai luoghi di interesse nelle immediate vicinanze (per proteggere la privacy potrete anche filtrare queste azioni).

Sfortunatamente le informazioni trapelate, per ora, sono abbastanza confuse e non si ha una grande idea del servizio in sé. Riepilogando quanto scritto, dovrebbe essere un utility che vi permetterà di, tramite la localizzazione, connettervi in rapidità ai luoghi di interesse o persone nelle immediate vicinanze.

Sarà particolarmente interessante vedere come “Dintorni” interagirà con Google Now, nella speranza che, se avete cercato in rete un particolare film, il sistema vi possa mostrare l’opportunità di acquistare i biglietti, quando vi trovate nelle vicinanze del cinema stesso.

via

Articolo precedenteTheme Showcase di CyanogenMod in arrivo sul Play Store
Articolo successivoPowerDirector: la prima vera app per video editing sui tablet Android