Samsung è ancora il marchio più ricercato tra gli utenti del web e in particolare il Galaxy S4 si attesta al primo posto seguito da altri device tutti Samsung.
È il risultato di una ricerca condotta da 7Pixel il gruppo di riferimento in Italia per la comparazione di prezzi e prodotti con i siti TrovaPrezzi e ShoppyDoo. 7Pixel ha potuto osservare che dopo 60 giorni dal lancio il Galaxy S5 si è posizionato al quarto posto tra gli smartphone più ricercati, preceduto dal Galaxy S3 ed S4 Mini.
Probabilmente con il passare del tempo e il calo del prezzo l’S5 da 16GB sarà sempre più ricercato dagli utenti arrivando, forse, a scalzare l’S4 dal primo posto. Vediamo in dettaglio la ricerca condotta da 7Pixel.
Osservatorio 7Pixel
Con il lancio del Galaxy S5, Samsung il brand più ricercato tra i cellulari sul web a discapito di Apple e Nokia
– Dopo il lancio del nuovo smartphone Samsung Galaxy S5, il Gruppo 7Pixel ha analizzato il mercato italiano dei cellulari su un campione di oltre un milione di ricerche fatte sui suoi motori di ricerca Trovaprezzi.it eShoppydoo.it nel periodo marzo-giugno 2014.
– Il Samsung Galaxy S5 16 GB si posiziona velocemente nella top 5 dei cellulari più ricercati del web, raggiungendo poco più del 6% di quota di mercato, preceduto in classifica da tre modelli Samsung più datati. Samsung si afferma come brand leader con un picco della quota di mercato pari al 54,65% (dati relativi ai 30 giorni successivi il lancio del Samsung Galaxy S5, avvenuto l’11 aprile 2014), a fronte di un calo di Apple e, in maggiore misura, di Nokia che perde oltre due punti percentuali nel periodo analizzato.
– Il sistema operativo Android, rappresentato da Samsung per il 60% dei device, viene spinto in positivo dal successo del marchio coreano raggiungendo oltre l’83% delle quote di mercato.
20 giugno 2014 – Il Gruppo 7Pixel, leader in Italia nel settore della comparazione di prezzi e prodotti, ha realizzato unanuova analisi sui trend delle ricerche online effettuate sui suoi motori di ricerca Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, nei 60 giorni successivi al lancio sul mercato italiano, avvenuto l’11 aprile, del nuovo Samsung Galaxy S5.
I risultati emersi da un campione di oltre un milione e mezzo di ricerche analizzate confermano Samsung brand leader di mercato. Nei 30 giorni successivi al lancio del Galaxy S5, ha raggiunto il 54,65% di market share, per poi stabilizzarsi a quota 49% nei 30 giorni seguenti, confermando comunque il trend positivo di questo inizio 2014. La crescita della casa coreana ha eroso ulteriormente le quote di mercato Apple (6,83%) e Nokia (7,50%).
Nei 60 giorni successivi al lancio del Samsung Galaxy S5, il prodotto top di gamma ha raggiunto il quarto posto nella classifica dei cellulari in assoluto più ricercati del web (6,05% di ricerche), preceduto da tre prodotti dello stesso brand più datati: Samsung Galaxy S3 16 GB (6,94%), Samsung Galaxy S4 Mini (7,02%) e al primo posto il Samsung Galaxy S4 16 GB (8,54%).
I dati confermano la leadership del marchio sul mercato degli acquisti online grazie alla politica di price skimming, che prevede la decrescita del prezzo del prodotto nel corso del tempo e che permette a chi acquista di trovare offerte sempre vantaggiose. Un esempio: il leader in classifica Galaxy S4 è passato da un prezzo medio di 385 euro nel mese di gennaio a un prezzo medio di 359 euro nel mese di giugno, toccando un minimo di 319 nel mese di aprile proprio in concomitanza con l’ingresso nel mercato del modello top di gamma S5.