Può capitare molte volte (specialmente chi ha effettuato il root sul proprio telefonino) che quando si esegue l’aggiornamento questo si può bloccare per tanti motivi, specialmente se viene effettuato su bootloader personalizzato oppure lo si può eseguire anche nel caso il tuo telefonino è in ritardo con l’aggiornamento OTA.
Vediamo allora come fare per risolvere questo problema e forzare l’aggiornamento (la notifica è quella riportata qua sotto)
Per prima cosa mettere in telefonino in “Modalità Aereo”.
L’aggiornamento come sapete arriva nei dispositivi di tutto il mondo in modo del tutto casuale. A qualcuno può arrivare prima di un altro, a qualcuno anche qualche giorno se non settimane dopo. Con questa guida dovresti riuscire a riceverlo all’istante.
Tutto quello che dovete fare è andare nel menù delle Applicazioni
che trovate dentro le Impostazioni. Una volta aperto la pagina, selezionate “Tutte” scorrendo le pagine verso sinistra.Una volta che avrete la lista di tutte le applicazioni presenti sul telefonino, cercate “Google Service Framework” e cliccateci
Una volta dentro al menù dell’applicazione selezionate il pulsante “Termina” e poi quello “Cancella Dati”
Ora una volta tornati al home screen principale e di aver riabilitato il telefonino dalla modalità Aereo potrai notare che la notifica d’aggiornamento OTA apparirà nella status bar.
PS: Google sconsiglia questa procedura di forzamento quindi se la farete sarà a vostro rischio e pericolo perché è come se il dispositivo subisse un reset di fabbrica. Comunque cercatelo di fare con cautela.