Gli audiofili finalmente possono gioire. Google aggiungerà il supporto per l’USB audio nella prossima versione di Android, attualmente nota con il nome ‘L’. La funzionalità è apparsa brevemente sullo schermo durante l’ I/O Keynote, ma Google ha accontentato finalmente gli utenti del forum dell’assistenza, che chiedevano il supporto all’audio USB già due anni fa.
Per chi non sapesse, l’USB audio out permette di collegare dispositivi come amplificatori per cuffie alla porta USB del telefono e ottenere una qualità audio superiore dal normale. La maggior parte degli smartphone d’oggi sono in grado di trasmettere audio abbastanza pulito attraverso il loro jack per cuffie, ma tuttavia nella maggior parte dei casi, non c’è abbastanza potenza nell’amplificatore incorporato per amplificare cuffie più potenti.
Con l’uscita audio USB, è possibile collegare un amplificatore DAC (Digital-to-Analog Converter) direttamente a cuffia esterna al telefono, a quel punto il telefono invia semplicemente il segnale audio digitale puro al dispositivo collegato senza alcuna amplificazione o riconversione che di solito viene fatta alla fine. L’amplificatore DAC/cuffia sarà poi in grado di convertire il segnale digitale in segnale audio analogico, amplificarlo e poi inviarlo alle cuffie. Nell’immagine qui sopra, ho collegato il mio Fiio E10 al Nexus 5, ma nonostante il LED si accende nessun segnale audio viene trasmesso all’apparecchio usando Android Kit Kat.
Questa funzione è già disponibile in diversi dispositivi Android di vari produttori ma non in dispositivi Nexus e quelli di altri produttori che si preoccupano meno per la qualità audio. Ma ora grazie al nuovo Android, ogni telefono con la versione ‘L’ sarà in grado di trasmettere file audio tramite la porta USB.
Via.