Samsung ha fatto un passo enorme iniziando a produrre e a dotare i propri dispositivi di display Super AMOLED, considerati davvero strabilianti ma che nessun’altra azienda vuole. Ma perchè?
Samsung infatti ha introdotto la nuova tecnologia di display Super AMOLED per migliorare la qualità già eccelsa degli schermi dei propri dispositivi. Questa tecnologia si è rivelata effettivamente in grado di migliorare ulteriormente i prodotti dell’azienda, che nel corso del tempo, sin dal momento del lancio del primo Galaxy S, hanno continuato ad essere migliorati anno dopo anno e i display Super AMOLED sono risultati essere anche i più apprezzati in assoluto.
Tuttavia, secondo Park Dong-Geun, CEO di Samsung display, mentre la divisione mobile di Samsung sta adottando display Super AMOLED per i suoi dispositivi, le altre aziende non hanno mostrato alcun interesse a fare lo stesso. “Attualmente, il problema è che non abbiamo altro posto dove vendere i nostri prodotti oltre alla divisione mobile di Samsung Electronics ‘”, ha detto Park. “Nel caso del mercato degli smartphone in Cina, stiamo solo iniziando (ad espanderci lì).”
Altri produttori importanti hanno adottato display AMOLED, tra i quali Motorola e Nokia, ma hanno entrambi sviluppato una propria tecnologia o licenza display AMOLED standard da altre aziende. La maggior parte di loro sono stati soddisfatti con l’utilizzo di display LCD (come HTC, una società che ha sempre offerto la migliore esperienza LCD suoi top di gamma), e Park si è mostrato anche in grado di fornire un motivo per cui gli altri OEM continuano ad evitare la tecnologia Super AMOLED: è possibile che la maggior parte delle aziende non siano disposti ad adottare una tecnologia di Samsung, uno dei più grandi produttori al mondo di smartphone, dal momento che ovviamente competono tra loro e quindi preferiscono pagare altri produttori di display che non hanno una divisione mobile così di successo. In caso di altre aziende come HTC, un altro motivo potrebbe essere il fatto che i display Super AMOLED hanno sempre avuto qualche problema, come i colori non-così-naturali e bianchi, le questioni di colore bluastro o verdastro che hanno cominciato a venire risolte solo dall’anno scorso.
E voi pensate che il futuro dei display possa essere il Super AMOLED?