nexusae0_wm_3_thumb

Material Design, la filosofia-stile introdotta da Google durante lo scorso Google I/O, ha incuriosito molti utenti. Nonostante arriverà ufficialmente con Android L nel futuro prossimo (Ottobre circa), Google stessa sta lavorando per adattare le proprie applicazioni a tale stile. La prima potrebbe essere Google Play Store, come testimoniato da queste immagini.

I confronti che vedrete qui sotto paragonano l’attuale versione del Play Store con quella futura. Ricordate però che si tratta di un software pre-release, quindi non definitivo.

nexusae0_wm_Screenshot_2014-07-11-18-11-24_thumb1Questa è la visualizzazione di un album nella sezione Music, ad esempio. Come potete vedere, lo sfondo riprende l’immagine principale, adattando anche la barra superiore (non la status bar).
Ma procediamo con il confronto.

Le foto si commentano da sole. Quelle a sinistra, ritraenti la nuova versione, sono molto più minimali e semplici.

Analizzando questi scatti notiamo alcuni aspetti decisamente diversi anche in termini di “disposizione”.
Nella parte superiore, ad esempio, notiamo che la possibilità di condividere un app, prima presente nella nella barra delle azioni, è stata spostata sotto, insieme con il tasto wishlist ed al pulsante +1 di Google+.

nexusae0_wm_a5L’immagine qui sopra rappresenta la versione per smartphone, completata dalle seguenti schermate:

Ovviamente tutte le sezioni hanno la loro versione smartphone.

In definitiva, è impossibile dire quanto siano vicini questi cambiamenti di interfaccia. E’ quindi possibile che le applicazioni Google, ri-disegnate sotto la nuova interfaccia Material Design, vengano rilasciate tutte insieme nel periodo autunnale, insieme ad Android L.

A voi piace questo nuovo stile? 

via

Articolo precedenteCarmageddon per Android
Articolo successivoFarming Simulator 14 fai carriera nel mondo dell’ agricoltura con Android