Non preoccupatevi cari lettori! Mega non è stato chiuso ma soltanto oscurato dai provider per non consentire agli utenti di visualizzarlo. Il tutto è nato da un’indagine della procura di Roma che ha deciso di bloccare il noto servizio a causa della condivisione di materiale coperto da copyright. Purtroppo la procura non ha pensato che esistono tantissimi utilizzatori che oltre a pagare un abbonamento mensile salvano nel cloud tantissimi dati e informazioni personali in modo da averli sempre accessibili in qualunque luogo proprio come accade con i servizi tipo DropBox o Google Drive.
In molti dopo la chiusura ci hanno chiesto come accedere nuovamente a Mega e noi abbiamo deciso di elencare i vari passaggi che devono essere seguiti proprio come avevamo visto in passato con iPmart. I passaggi sono sempre gli stessi cioè cambiare i DNS per superare le protezioni che vengono imposte dai provider. Andiamo a rivederle insieme!
Se volete una soluzione rapida su come accedere a Mega senza cambiare DNS e in forma del tutto anonima potete utilizzare il browser TOR o Piratebay entrambe consentono di utilizzare dei proxy e dei DNS del tutto anonimi che superano le protezioni e si collegano direttamente al sito Mega. Diciamo che è come collegarsi da un altro Paese e quindi ingannare i provider italiani. Purtroppo in questo caso la connessione può risultare lenta quindi potete utilizzare un altro trucco come ad esempio cambiare i DNS.
Se utilizzi Windows clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della rete presente nell’area di notifica del sistema e selezionando la voce Apri centro di rete e condivisione. Ora clicca su Proprietà e seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Nella finestra che sia apre spunta la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e imposta come indirizzo primario 8.8.8.8 e come indirizzo secondario 8.8.4.4. In questo modo ti collegherai con i DNS di Google superando la protezione dei provider. Semplice vero?
Se hai un MAC puoi cambiare i DNS cliccando sull’icona della rete presente nell’angolo destro e selezionando la voce Apri. Ora cliccare su Avanzate e nella scheda DNS impostate sempre i DNS di Google. Non ti resta che salvare. In questo modo Mega sarà di nuovo accessibile.
Anche in questo caso la connessione potrebbe essere lenta poiché state utilizzando dei proxy.
Vi ricordo che accedere a Mega non è illegale e anche i metodi sopra descritti sono legali ma è molto importante che non sfruttiate la guida per scaricare materiale protetto da copyright. Se avete dubbi o consigli da dare abbiamo aperto un thread sul nostro forum.