Con il boom che ha registrato il settore mobile negli ultimi anni, ci si è ormai abituati ad assistere al lancio di centinaia di nuovi telefoni ogni anno, e troppo spesso ci si chiede quale siano i migliori smartphone del 2014. Dare una risposta non è semplice poiché ognuno ha un budget diverso e una piattaforma preferita, ma escludendo iOS (dove al momento è l’iPhone 5S il top di gamma) e Windows Phone (chi ha detto Lumia 1520?) orientarsi nel panorama dei dispositivi Android può essere confusionario.
Giunti al mese di settembre, la lista dei migliori smartphone del 2014 è ancora più ricca e comprende i prodotti di nuova generazione presentati all’IFA di Berlino, in arrivo nei negozi entro fine settembre o comunque nell’autunno. Vediamo dunque qui di seguito quali sono i nostri preferiti:
Certo non è ancora facilissimo acquistarne un’unità a causa del sistema a inviti ancora in vigore, ma OnePlus One è indubbiamente uno dei migliori smartphone del 2014. Questo a causa del suo rapporto prezzo/qualità, elevatissimo: è dotato di un hardware molto potente che comprende un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, GPU Adreno 330, 3 GB di RAM e due fotocamere, una frontale da 5 megapixel con apertura f/2.0 e visuale a 80gradi e una posteriore con sensore Sony Exmor RS da 13 megapixel con obiettivo f/2.0 e flash a LED. OnePlus One, che ha un ampio schermo da 5,5 pollici in Full HD, costa 269 euro per la versione con storage da 16 GB e 299 euro per quella da 64 GB.
In una guida all’acquisto dedicata ai migliori smartphone attualmente presenti sul mercato è impossibile non menzionare sin da subito il Samsung Galaxy S5, ultimo top di gamma della casa sudcoreana che è giunto nei negozi prima dell’estate, a un prezzo di 699 euro. Caratterizzato da un design ulteriormente raffinato rispetto al predecessore, il dispositivo presenta uno schermo Super AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 801 Quad-core da 2,5GHz, 2GB di RAM e una memoria interna da 16 o 32 GB espandibile fino a 64GB con le microSD. Include per la prima volta nella serie un lettore di impronte digitali, un cardiofrequenzimetro per il monitoraggio dei battiti cardiaci e una scocca resistente all’acqua.
HTC One (M8) è uno smartphone unibody in alluminio dotato di un ampio display da 5 pollici, migliorato rispetto al già ottimo modello dello scorso anno. Facilmente reperibile sotto i 500 euro nei negozi online, il dispositivo integra un processore Qualcomm Snapdragon 801 affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna con slot microSD. La fotocamera frontale è da 5 megapixel mentre quella posteriore è da 5 Ultrapixel con doppio flash LED.
Sicuramente la linea Galaxy Note è divenuta ormai sinonimo di phablet e Samsung ritenta a conquistare il mercato con il Samsung Galaxy Note 4, ancora più potente ed esteticamente bello del predecessore. Per la prima volta nella serie è provvisto di un elegante corpo in alluminio e presenta bordi smussati e una scocca posteriore in policarbonato, dunque in simil pelle. Mantiene la stessa dimensione dello schermo del Note 3 (ovvero da 5,7 pollici) ma la risoluzione è nettamente migliorata, passando ora a un incredibile Quad HD (da 2560 x 1440 pixel). All’interno si ha un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, affiancato dalla GPU Adreno 420 da 600 MHz, da 3 GB di RAM e da 32/64 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 64 GB. Due le fotocamere, una frontale da ben 3,7 megapixel con apertura f/1.9 e una posteriore da 16 megapixel.
Appena annunciato all’IFA 2014, anche il Sony Xperia Z3 è candidato a miglior smartphone dell’anno, grazie a un design ancora più elegante e raffinato e a un comparto tecnico rinnovato. Resistente all’acqua e alla polvere, il telefono è supersottile e leggero (pesa 152g), presenta un display da 5,15 pollici a risoluzione Full HD e integra un processore Qualcomm Snapdragon MSM8974 da 2,5 GHz, affiancato da 3 GB di RAM, GPU Adreno 330 e da 16 GB di memoria interna. La fotocamera frontale è da 2,1 megapixel mentre quella principale monta un sensore da 20,7 megapixel con stabilizzatore d’immagine e tecnologia di cancellazione del rumore digitale. È già disponibile per il preorder.
Il Moto G dello scorso anno è stato lo smartphone più venduto in assoluto da Motorola e questo perché ha saputo unire sapientemente caratteristiche tecniche d’appeal a un basso budget. Anche per il 2014, la compagnia ci riprova con il nuovo Moto G, il miglior smartphone del 2014 senza dubbio per chi cerca un dispositivo low-cost. Costerà in Italia circa 169 euro, mentre nel Regno Unito e negli USA – dove è già acquistabile – ha un prezzo rispettivamente di 145 sterline e 180 dollari.