Sembrava fosse stato un addio definitivo quello dato ad MSN quando Microsoft ha deciso di chiuderlo, e invece adesso il brand è tornato.
Microsoft sta rinnovando il suo marchio di MSN con l’introduzione di diverse applicazioni precedentemente targate Bing e una nuova homepage. Applicazioni esistenti come Bing Notizie, Sport, Viaggi, Meteo e Finanza saranno tutti rimarchiati molto presto, e il produttore di software sta progettando di rilasciare anche le app per iOS e Android.
Questa è una mossa che giunge a sorpresa dal momento che Microsoft aveva in gran parte abbandonato il suo marchio MSN a favore di Windows Live e Bing nel corso degli ultimi anni, ma ora l’azienda sembra che si stia focalizzando nuovamente sul suo vecchio marchio. Una nuova homepage MSN.com, che oggi è entrata in modalità anteprima, evidenzia una serie di servizi Microsoft e di popolari social network come Facebook e Twitter. Le impostazioni e i dati delle applicazioni di Microsoft Bing, che sono attualmente disponibili su Windows 8 e Windows Phone, verranno sincronizzati attraverso MSN.com, le nuove applicazioni MSN cross-platform, e l’assistente digitale Microsoft Cortana.
MSN.com è ancora un portale molto popolare, anche perchè è pre-impostato come pagina iniziale predefinita su diverse versioni di Internet Explorer. Non è chiaro che cosa questo rebranding delle app Bing significhi per il marchio globale Bing, e se Microsoft tenterà di sfruttare il suo vecchio marchio per i suoi sforzi di ricerca futuri. E voi che ne pensate di questo ritorno?