FIWARE: 80 milioni di euro dalla UE per chi farà una app innovativa


Non c’è dubbio che il mobile ha segnato una vera e propria rivoluzione nel mondo della tecnologia, rivoluzione però, intesa come miglioramento degli stili di vita, proprio per questo al UE ha deciso di stanziare un fondo per una app innovativa realizzata con FIWARE, vediamo i dettagli!

La app in questione, dovrà essere realizzata con il programma open FIWARE, un programma atto al far nascere startup davvero innovative in grado di far fronte ad un mondo tecnologico sempre più avanzato, un mondo che vede il mobile al centro di tutto, ma quali app si dovranno realizzare?
Beh, semplice, le app riguarderanno principalmente l’educazione, i trasporti, le famose smart cities, la salute, media, l’energia e molto altro, app che principalmente avranno come detto prima, il miglioramento di questi settori, da sempre come sappiamo, penalizzati in favore di altri più redditizi e soprattutto spesso inutili.
La piattaforma sarà ovviamente “royalty free”, ossia, che rispecchia i principi dell’opensource.
Come potete immaginare, il tutto servirà a far calare il dominio che colossi quali Google, Amazon, Apple, Microsoft,

hanno sul web, colossi che stanno crescendo sempre di più, merito dei servizi eccellenti che offrono, certo, ma il loro dominio rischia seriamente di far finire Internet nelle mani di pochi!
Ovviamente per partecipare si dovrà fare un concorso atto a selezionare le idee migliori, le quali riceveranno un finanziamento preso dagli 80 milioni di euro che verranno distribuiti in tutta europa.
Cosa ne pensate di questa iniziativa? Nel frattempo, vi lasciamo al sito web ufficiale del progetto qui!
Condividi
Pubblicato da
Redazione