Samsung ha appena annunciato ufficialmente il suo personalissimo Exynos 5433, l’ultimo chipset della line-up Exynos che verrà inserito nel Note 4 di alcuni stati (probabilmente Corea e poco altro). Questo nuovo Exynos 7 Octa, migliora il precedente Exynos 5 offrendo un importante miglioramento delle prestazioni del 57%.Il miglioramente dell’Exynos Octa 7 porta quindi un +57% di prestazioni nonostante una diminuzione dei consumi, grazie ai suoi 20 nm (nanometri).
Naturalmente il nuovo chip sarà a 64-bit, pronto a supportare l’arrivo di Android L previsto entro la fine dell’anno.
L’Exynos 7 Octa dispone, come avrete già capito, di otto core – quattro Cortex-A53 e quattro Cortex-A57 (quest’ultimi a 32-bit) – con architettura big.LITTLE.
La GPU è una Mali T-760; con supporti a display di risoluzione massima pari a 1600 × 2500 ed in grado di supportare una fotocamera da 16 MP posteriore più quella da 5 megapixel anteriore (con 60fps e 30fps di registrazione video in contemporanea).
Ovviamente l’Exynos 7 Octa dispone anche di un modem LTE integrato.
Potremo vedere questo Exynos 7 Octa in azione sul top di gamma Samsung (e probabilmente su una nuova variante del Galaxy Tab S) probabilmente solo in video, dato che da noi una commercializzazione è meno che probabile.
Qui trovate ulteriori informazioni “nerdose” su questo nuovo chipset.