android 5.0 lollipop

Android 5.0 Lollipop, l’ultima versione del sistema operativo Android, si sta lentamente diffondendo su moltissimi dispositivi (grazie al rilascio delle varie developer preview); da un utilizzo sempre più diffuso, ecco che stiamo scoprendo nuove interessante caratteristiche ‘inedite’. D’ora in poi, quando connessi ad una rete Wi-Fi, la connessione verrà a mancare, il sistema attiverà automaticamente il segnale mobile.

In moltissime occasioni, ovviamente, vi sarà capitato di essere connessi ad una rete Wi-Fi e, chissà per quali motivi, la connessione internet non funzionava correttamente (seppure il modem fosse acceso). L’unica soluzione per navigare con il vostro dispositivo era riavviare il router o, semplicemente, modificare le impostazioni sul device stesso.

Android 5.0 Lollipop attiva la rete 3G quando la connessione WiFi non funziona

Oggi, invece, grazie ad Android 5.0 Lollipop, quando vi troverete in una situazione simile, il sistema provvederà automaticamente a disattivare la connessione WiFi, per collegarsi alla rete tramite il 3G. Tuttavia, nelle schermate non sarà completamente disattivata l’icona del WiFi, ma verrà aggiunto un piccolo punto esclamativo, proprio per segnare che tale connettività resta attiva, ma si naviga in 3G (quindi consumato i dati e tutti GB dell’abbonamento).

Sicuramente un’ottima scelta da parte di Google per cercare di risolvere un problema che in molte, troppe, occasioni gli utenti vengono ingiustamente penalizzati. Come molti di voi converranno, la presenza di una tale utility non è ‘essenziale’, ma per migliorare l’esperienza finale è un piccolo passo in avanti.

Quanti di voi la ritengono utile? Fatecelo sapere con un commento all’articolo o sui nostri social network, o preferivate altre funzionalità?

via

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop già disponibile per LG Nexus 4 grazie ad un porting
Articolo successivoQuando gli smartphone danno vita a uno scenario spettacolare