facebook

Facebook è un social network che sta avendo sempre più successo, tanto da arrivare a superare YouTube per quanto riguarda le visualizzazioni dei video su Facebook.

Facebook continua ad arricchirsi di funzioni sempre più interessanti, come i video recentemente introdotti, che si riproducono automaticamente quando vengono visualizzati nella bacheca. Questa funzionalità però può risultare fastidiosa per alcuni utenti, che possono quindi disattivare la riproduzione automatica. La maggior parte degli utenti però apprezzano questa funzione, tanto che gli ha fatto ottenere un bel primato.

Facebook infatti sta avendo così tanto successo con la sua riproduzione dei video che ha deciso di sfidare Youtube, da sempre il colosso dei video, per il predominio dei video sul social network. Secondo Socialbakers, una società di analisi dei social media, i video in questione sono infatti arrivati al punto di mettersi al passo con i video di YouTube. “Per YouTube, questa è chiaramente una brutta cosa”, afferma il CEO di Socialbakers, Jan Rezab. “Se fossi in loro, sarei molto preoccupato.”

Ecco di seguito la tendenza che stanno seguendo le condivisioni di video nei vari social network tra i quali Youtube, Instagram, Vimeo e altri.

share-of-video-posts-socialbakers-facebook

Di seguito invece potete vedere la percentuale delle interazioni nei vari portali di condivisione di video. Anche in questo caso è evidente il successo che sta avendo Facebook.

share-of-interactions

Il successo strepitoso che sta avendo Facebook coi suoi video sta spronando le aziende e le celebrità a spostare la loro attenzione da YouTube a Facebook, dice Rezab. Questo perchè “è molto più facile mettere ‘mi piace’, commentare e interagire” sui video di Facebook”.

E nel caso ve lo stiate chiedendo, questo non è tutto a causa della SLA Ice Bucket Challenge (alla quale ha partecipato anche Samsung col suo Samsung Galaxy S5)”Questo non è un anomalia statistica”, dice Rezab. “Abbiamo esempi specifici di marche che condividevano solo i video di YouTube e poi hanno iniziato a condividere solo i video di Facebook.” Facebook, egli dice, è diventato “il luogo dove la maggioranza delle persone va a scoprire i contenuti video nel mondo.”

E voi cosa ne pensate, meglio Facebook o Youtube?

via

Articolo precedenteAndroid 5.0 Lollipop vs iOS 8: confronto e differenze
Articolo successivoBBM: arriva il controllo migliorato sulla privacy