Gli smartphone ormai sono parte della nostra vita quotidiana grazie alle innumerevoli funzioni che di giorno in giorno diventano sempre più innovative. A Parigi i visitatoti della Cattedrale di Saint-Eustache potranno utilizzarli per creare uno spettacolo unico.Gli smartphone a Parigi diventano uno strumento davvero particolare grazie all’innovativo progetto hi-tech “Shooting Thoughts” ideato dall’artista Filipe Vilas-Boas. Tutto si ambienta nella cattedrale di Saint- Eustache dove i visitatori diventano designer dando vita a uno scenario spettacolare di luci laser utilizzando semplicemente i loro dispositivi.
Sul soffitto della cattedrale appare magicamente una costellazione di stelle che si concentra principalmente nella zona centrale del luogo di culto disegnando una croce. I fedeli con i loro smartphone potranno inviare tramite messaggi di testo
i loro pensieri ad un apposito numero e cambiare lo scenario luminoso per generare una nuova costellazione.L’ideatore del progetto spiega che l’obiettivo è stato quello di riproporre il principio di comunicazione tra i fedeli e il cielo materializzati in questo caso dai messaggi di testo che avranno come risposta uno scenario di luce. Ogni pensiero, collegato con un raggio laser, diventa una stella che raggiunge la sua galassia dando vita a tutte le possibili combinazioni che si originano sfruttando l’architettura gotica della struttura.
Villas-Boas aggiunge:
I pilastri della Cattedrale di Saint-Eustache diventano stazioni di lancio che portano la stella alla sua destinazione finale sul soffitto della chiesa tramite gli archi e le volte.Come tutti noi, ogni stella trova il suo posto alla propria velocità con la sua traiettoria individuale.
Ogni visitatore potrà utilizzare il proprio smartphone per dar vita alla propria stella che in definitiva rappresenta un suo pensiero spirituale. Cliccando qui troverete un video.
Un progetto davvero interessante che potrebbe essere sfruttato anche in altri luoghi. Che ne pensate?