gamestop2

Gamestop non crede più nel progetto dei videogame e proprio per questo motivo sarebbe pronto nei prossimi anni a trasformare i propri negozi in veri e propri centri di telefonia per far fronte alle nuove tecnologie e al costante incremento di smartphone e tablet.

GameStop già da tempo sta allestendo le cosiddette MobileZone cioè zone create ad Hoc per attirare i propri clienti ad acquistare uno smartphone o un tablet aderendo ad una delle tante promozioni che prevedono uno sconto nel caso in cui portiate indietro un gioco o una console. gamestop telefonia

Tale cambiamento sarebbe dettato dal fatto che il mercato degli smartphone e dei giochi mobile è in costante aumento e proprio Newzoo, società che si occupa di ricerche di mercato, l’ha confermato in questi giorni stimando che  la crescita del mercato dei giochi per dispositivo mobile raggiungerà un volume di vendite pari a 30 miliardi di dollari nel 2015. Anche l’aumento delle velocità di connessione delle reti determinerebbe un calo di vendita dei videogiochi, infatti, le persone cominciano ad acquistare i giochi online direttamente dalla console risparmiando in questo modo anche qualche euro.

Un altro dato da valutare è anche il rapporto tra i ricavi di Apple, Google, Nintendo: la prima dovrebbe generare introiti per 4 miliardi di dollari attraverso l’App Store, la seconda dovrebbe raggiungere i 3 miliardi di fatturato nel 2014 tramite il Google Play Store mentre la terza “solamente” 2,4 miliardi.

GameStop ha capito proprio da questi dati che è necessario cambiare strategia di mercato e trasformare i propri negozi in centri di telefonia magari lasciando un piccolo angolo ad accessori e console. Per ora le MobileZone sarebbero gestire da nuovi dipendenti assunti appositamente per vendere quanti più smartphone possible proprio come già fa GameStop per la vendita di videogiochi. Ci dispiacerebbe davvero molto vedere la nota azienda americana trasformarsi in un centro di telefonia ma come si dice: “Gli affari sono affari!“. Voi cosa ne pensate? Attendiamo i vostri commenti!

Articolo precedenteMotorola Moto G 2014: guida al root e al flash di una custom recovery
Articolo successivoTelegram si aggiorna e introduce nuove funzioni