Smartphone, tablet, pc, internet ormai il nostro mondo è fatto di questo e tanto altro che riguarda la tecnologia, la dovremmo conoscere bene e invece ci sono molte domande a cui ancora, forse, non abbiamo dato risposta.
Sfatiamo alcuni miti legati al mondo della tecnologia e a cui in molti ancora credono non solo per mancanza di conoscenza, ma soprattutto perché influenzati da molti fattori esterni primo fra tutti il marketing pressante che le aziende utilizzano per vendere i loro prodotti e rendere un fanboy/girl i consumatori.
1. I computer Apple non prendono virus.
Questo è il mito tecnologico che maggiormente sentiamo dire dai fanboy del marchio di Cupertino che sono convinti che un Mac non possa essere afflitto da malware. Apple ha sempre vantato l’invulnerabilità dei propri Mac fino a quando nel 2012 migliaia di pc sono stati colpiti da un Trojan.
2. La navigazione in incognito mantiene anonimo.
Con i nostri browser è possibile la navigazione “in incognito” e/o in “privato” che molti equivocano con “anonimo”. Se si utilizza la modalità Incognito in Google Chrome o la navigazione privata in Safari, significa semplicemente che il browser non terrà traccia della cronologia, dei segnalibri, o di accedere automaticamente a tutti i vostri account.
Non dimenticate di tenere la vostra identità anonima se visitate siti che non si dovrebbe.
3. Lasciando il telefono collegato si distrugge la batteria
La maggior parte delle persone probabilmente lascia il telefono collegato durante la notte per cui molto più a lungo di quanto la batteria necessiti per ricaricarsi completamente. In molti credono che questo possa avere effetti sulla durata della batteria, ma, in realtà, non ci sono prove che questo danneggi la batteria del telefono in alcun modo.
I moderni smartphone con le batterie agli ioni di litio sono abbastanza intelligenti per fermare la carica quando hanno raggiunto la capacità massima.
4. Maggiore numero di pixel significa una fotocamera migliore.
Qual è la differenza tra fotocamere da 12 Mp e quelle da 8 Mp? Il numero di pixel conta ma non è l’unico a determinare la qualità di una fotocamera e delle immagini che realizza. La qualità di un’immagine è determinata anche dalla quantità di luce che il sensore è in grado di catturare. In genere, i sensori più grandi sono dotati di pixel più grandi e più grande è il pixel più luce è in grado di assorbire.
Quindi, è più la dimensione dei megapixel che contano che semplicemente il loro numero. Matthew Panzarino di TechCrunch, fotografo professionista, descrive il ruolo del megapixel in questo modo: “se durante una tempesta provi a prendere l’acqua con un ditale, più grande è il ditale, più gocce d’acqua raccogli in breve tempo”.
Il ditale è una metafora per megapixel – con un paio di secchi è molto più efficiente prendere l’acqua che con un gruppo di ditali.
5. Non ricaricare il telefono a meno che non sia totalmente scarico
Anche questo è un mito popolare sulle batterie agli ioni di litio. Non è dannoso collegare il telefono prima che la batteria si scarichi anche se può essere meglio per la batteria.
Le batterie hanno un numero limitato di cicli prima di perdere la loro capacità di mantenere la carica. Un ciclo di carica è una carica completa della batteria quando questa è completamente scarica.
La ragione per cui la durata della batteria diminuisce con l’età è perché abbiamo già utilizzato molti dei suoi cicli, non perché l’abbiamo messe in carica con ancora una certa percentuale di batteria.
6. Una maggiore risoluzione del display è sempre meglio su uno smartphone.
L’occhio umano non è in grado di distinguere i dettagli quando un display racchiude più di 300 pixel per pollice. Dopo l’arrivo dell’LG G3 dotato di un display quad-HD, che ha una risoluzione di 2560 x 1440 in molti si sono chiesti che differenza ci sia realmente con un display FullHD.
Non è chiaro se questi numeri sono davvero importanti dopo un certo valore dal momento che l’occhio non può distinguere i singoli pixel oltre una certa risoluzione, non c’è quasi differenza in termini di nitidezza.
7. Si consiglia di non spegnere il computer ogni giorno.
Mentre alcuni possono credere che sia dannoso spegnere il computer ogni sera, la verità è che è effettivamente un bene spegnere il computer regolarmente. È facile prendere l’abitudine di mettere il computer portatile in modalità di sospensione in modo da poter facilmente accenderlo senza dover avviare il sistema.
Ma, come sottolinea Lifehacker, spegnerlo quando non in uso fa risparmiare energia e mette meno sotto stress le sue componenti, questo potrebbe consentirgli di durare più a lungo.